Mondiale 2023 tra conferme e novità

Le Superbike scaldano i motori in vista del campionato 2023, che si preannuncia più infuocato che mai. Il campione in carica Alvaro Bautista vorrà bissare il successo ottenuto due mesi fa con la Ducati, ma dovrà vedersela con la voglia di rivincita di Jonathan Rea e di Toprak Razgatlioglu, che nel 2022 gli hanno conteso la corona fino all’ultimo. Ecco tutti i nomi che vedremo in azione nel prossimo campionato del mondo sponsorizzato Motul, che scatterà a febbraio dall’Australia.

Ventitré i piloti pronti a sfidarsi nella nuova stagione, che non vedrà cambiamenti nei cinque team ufficiali. Ducati, Yamaha, Kawasaki, Honda e BMW hanno infatti deciso di confermare i piloti schierati nel 2022. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) rinuncia al numero 1 e continuerà a utilizzare l’iconico 19. Al suo fianco ci sarà ancora Micheal Ruben Rinaldi, al terzo anno nel team ufficiale. In casa Pata Yamaha WorldSBK Team, il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu tornerà al suo tradizionale numero 54 e continuerà a dividere il box con Andrea Locatelli per la terza stagione consecutiva. Jonathan Rea punta a tornare sul trono con il Kawasaki Racing Team WorldSBK e ancora una volta il suo compagno di box sarà Alex Lowes. Johnny andrà a caccia del settimo titolo dopo due anni “sabbatici”.

Leggero cambio di denominazione per il team ufficiale BMW, che prenderà il nome Rokit BMW Motorrad WorldSBK Team e che avrà come piloti nuovamente Scott Redding Michael Van der Mark. L’inglese e l’olandese saranno in sella alla nuova M 1000 RR. Stessa coppia di piloti anche per il Team Honda HRC, con Iker Lecuona Xavi Vierge.

Tanti cambiamenti, invece, nei team indipendenti. Il Bonovo Action BMW ha accolto Garrett Gerloff, proveniente dal team GRT Yamaha. Il compagno di squadra dell’americano sarà Loris Baz, alla sua seconda stagione nella squadra tedesca. In casa MIE Racing Honda Team il malese Hafizh Syahrin vivrà la sua seconda annata e come compagno di box troverà Eric Granado, alla prima stagione completa in Superbike dopo le ottime annate in MotoE. Il 2023 vedrà il ritorno in griglia del campione del mondo 2013 Tom Sykes, che ritrova la Kawasaki del Puccetti Racing. Esordio assoluto nelle derivate di serie per il due volte vincitore in MotoGP Danilo Petrucci, che si è accasato in Ducati con il Barni Spark.

Debutto nel Mondiale anche per il team GMT94 Yamahache schiererà il vicecampione del mondo 2022 della Supersport Lorenzo Baldassarri. Il bicampione della 600 Dominique Aegerter approda nel massimo campionato per difendere i colori del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team insieme al campione del mondo 2021 della Moto2 Remy Gardner. Seconda stagione per lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team, che punta sul campione 2022 della British Superbike Bradley Ray, che però prenderà parte soltanto ai round europei. Terza stagione nel Motocorsa Racing per Axel Bassani: il veneto vuole dire la sua in sella alla Ducati Panigale V4 R. Conferme anche per Philipp Oettl nel Team GoEleven e per il ceco Oliver Konig nel team Orelac Racing VerdNatura. La parola passa alla pista: ancora qualche settimana di vacanza e poi si comincia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎