La Supersport 600 pesca dal Motomondiale: McPhee, Navarro e Schroetter guidano l’armata degli “esiliati”

La Supersport si conferma un campionato di livello assoluto. Grazie (anche) all’arrivo di alcuni piloti che hanno corso in Moto2, il Mondiale delle 600 ha acquisito anno dopo anno prestigio e appeal. Il 2023 non vedrà in griglia il campione in carica. Dominique Aegerter, autentico dominatore degli ultimi due Mondiali, è infatti salito in Superbike. Stessa strada percorsa dal vicecampione Lorenzo Baldassarri, anche lui approdato nella massima competizione riservata alle moto derivate dalla serie. Ciononostante, il Mondiale che scatterà a fine febbraio dall’Australia si preannuncia più combattuto e spettacolare che mai, con 30 piloti al via, otto due quali saranno presenti solo ai round europei per contendersi il WorldSSP Challenge. Vediamo team per team conferme e cambiamenti.

Il ritorno della Honda

La prima novità riguarda la Honda, che dopo due anni sabbatici ha deciso di rientrare nel campionato con la CBR600RR, portando a sei il numero dei costruttori in griglia. La Casa nipponica ha gareggiato per l’ultima volta in Supersport nella stagione 2020. Il team MIE – MS Racing Honda schiererà il pilota malese Adam Norrodin accanto al campione britannico della Superbike Tarran Mackenzie. Con i suoi 10 titoli, le 104 vittorie e i 283 podi, Honda è uno dei Costruttori di maggior successo nel campionato “cadetto”.

Rivoluzione Yamaha

Detto di Aegerter e Baldassarri, promossi in Superbike, la Yamaha è corsa ai ripari per trovare altri piloti di valore. Il Ten Kate Racing Yamaha punta su Jorge Navarro e Stefano Manzi. Lo spagnolo proviene dalla Moto2, campionato in cui non è mai riuscito a esprimere tutto il suo potenziale, l’italiano dalla Triumph, con cui ha corso (e vinto) in Supersport nel 2022. Per Stefano, anche lui con trascorsi nella middle class del Motomondiale, l’occasione di una vita. L’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team punta su un unico pilota: Andrea Mantovani.

Triumph cambia, Kawasaki a una punta, scommessa tedesca per MV

Formazione completamente nuova per la Dynavolt Triumph: Niki Tuuli è in arrivo dalla MV Agusta, mentre Harry Truelove farà il suo esordiente nella categoria. Come Evan Bros., anche il team Kawasaki Puccetti Racing avrà un solo pilota, il confermato Can Oncu. MV Agusta Reparto Corse ha ingaggiato il tedesco Marcel Schroetter, che affiancherà il turco Bahattin Sofuoglu, alla prima stagione intera in Supersport.

Dalla 300 alla 600

Il campione 2022 della Supersport 300 Alvaro Diaz sale di categoria per disputare la stagione europea con le 600 nella scuderia Arco Yart Yamaha. Adrian Huertas, iridato 2021 della 300, approda nella 600 rimanendo nella MTM Kawasaki. Altri due giovani già vincitori in Supersport 300 si uniranno ai due campioni nella categoria cadetta: sono Yuta Okaya, che farà il suo debutto con il team Prodina Kawasaki Racing, e Tom Booth-Amos, che passerà al Motozoo Racing by Puccetti, dove troverà Luke Power.

Doppie nozze per John McPhee

Un nome importante per il neonato Vince64 by Puccetti Racing, che pensa in grande con il veterano della Moto3 John McPhee, vincitore del GP della Malesia a ottobre nonché fresco sposo. Wongthananon e Anupab Sarmoon diventeranno i primi piloti thailandesi a correre in Supersport dai tempi di Ratchada Nakcharoensri e si uniranno allo Yamaha Thailand Racing Team. Nicholas Spinelli disputerà l’intera stagione con la squadra VFT Racing Yamaha, dove dividerà il box con Maiki Abe, figlio di Norick Abe. Tom Edwards, wild-card in diversi GP nel 2022, sarà in griglia con il Yart Yahama. Valentin Debise, dopo diverse apparizioni “una tantum” nel GMT94 Yamaha, gareggerà a tempo pieno per lo stesso team nel 2023.

Un figlio d’arte e tanta Italia

Dopo la sua stagione d’esordio nel 2022 con tanti alti e bassi, Oli Bayliss, figlio del celebre Troy, rimarrà in Ducati ma passerà al team D34G Racing al fianco di Maximilian Kofler. Il vincitore di gara-1 di Phillip Island Yari Montella si è assicurato un posto nel Barni Spark Racing Team mentre Federico Fuligni è passato al team Orelac Racing VerdNatura con Raffaele De Rosa. I due italiani erano già stati compagni di squadra nel 2020 alla MV Agusta. Dopo aver conquistato diversi podi la scorsa stagione, Nicolò Bulega rè stato confermato nell’Aruba Racing WorldSSP Team. Anche Federico Caricasulo, che ha concluso la stagione 2022 in ottima forma, non cambierà squadra e resterà nell’Althea Racing. Stesso discorso per l’olandese Glenn van Straalen, che non abbandonerà il team EAB Racing.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎