Syahrin, la tigre della Malesia fa incetta di followers

Dimmi che sei famoso senza dirmi che sei famoso.

Dopo la MotoGP, è il momento di passare in rassegna i piloti più social del Mondiale Superbike. Lo diciamo subito, con le star del Motomondiale non c’è partita. Anche i “cavalieri” che domano le moto derivate dalla serie hanno il loro seguito, ma emulare i vari Rossi (14 milioni), Marquez (6,7 milioni) e Quartararo (2,3 milioni) è davvero impossibile. Basti pensare che dei 23 piloti che nel 2023 saranno sulla griglia, nessuno supera gli 800mila followers su Instagram. Ad andarci vicino, a sorpresa, è il malese Hafizh Syahrin (@hafizh_syahrin), ragazzo simpatico ma dal curriculum sportivo piuttosto modesto. L’ex pilota della MotoGP (sarà questo il segreto del suo successo?) totalizza 770mila followers, superando il turco Toprak Razgatliuoglu (@toprak_tr54), considerato un vero e proprio “personaggio” all’interno del paddock. A dispetto di un carattere piuttosto schivo e riservato, il turco è molto presente su Instagram, dov’è seguito da 587mila persone. Alle sue spalle c’è Danilo Petrucci (@petrux9), neo acquisto della Superbike. Il ternano, forte dei tanti anni trascorsi in MotoGP, dell’exploit alla Dakar e del secondo posto nel MotoAmerica, conta quasi 550mila seguaci, numero probabilmente destinato a salire nel caso in cui Petrux dovesse confermarsi veloce anche in questo nuovo campionato.

Il quarto rider più seguito è Scott Redding (@reddingpower), veloce in pista e scanzonato fuori. Grazie ai suoi post ha attirato 459mila followers. Il neo sposo precede di 7mila lunghezze nientemeno che il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (@jonathan_rea), più vincente ma meno social dell’inglese. Il nord irlandese totalizza 452mila seguaci. Appena sotto la soglia dei 400mila il campione in carica Alvaro Bautista (@abautista19), solo sesto in questa classifica virtuale che tiene conto unicamente dei followers di Instagram. Dietro allo spagnolo c’è un rookie della Superbike: Lorenzo Baldassarri (@7balda). L’ex pilota della VR46 Academy è seguito da 224mila fans, tremila in più di Eric Granado (@ericgranado), altro debuttante. Il brasiliano, grande protagonista in MotoE, ha più ammiratori di Alex Lowes (@alexlowes22), che ne mette insieme 154mila. Loris Baz (@lorisbaz) è francese coma Quartararo ma ha esercita decisamente meno fascino del Diablo: il pilota della BMW si deve “accontentare” di 130mila followers. Sopra i 100mila altri cinque piloti: Remy Gardner (@remygardner), Xavi Vierge (@xavivierge_97), Iker Lecuona (@ikerlecuona_27), Michael Van der Mark (@michaelvdmark), Micheal Ruben Rinaldi (@michaelrinaldi21). L’australiano è a quota 112mila, i due spagnoli a 108mila e 105mila e i due Michael a 105mila e 101mila.

Andando avanti troviamo il neo campione della Supersport 600, lo svizzero Dominique Aegerter (@domiaegerter77), con 91.400 followers. Scendiamo lungo la graduatoria per incontrare un ex campione del mondo: Tom Sykes (@tom66sykes). Il britannico della Kawasaki ha 54.400 followers e precede Garrett Gerloff (@garrettgerloff), che ha appena festeggiato i 50mila seguaci. Dietro al britannico e all’americano ecco altri due italiani: Andrea Locatelli (@locatelliandrea55) e Axel Bassani (@elbocia47), rispettivamente con 40mila e 31.500 fans. I fanalini di coda sono Philipp Oettl (@philippoetttle65) a quota 20.400, Oliver Konig (@oliverkonig52) a 13.700 e il rookie Bradley Ray (@bradray28), con appena 952 followers. Bradley uno di noi…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎