Pirelli e Superbike ancora insieme

Pirelli e Superbike, un matrimonio destinato a durare nel tempo. L’azienda milanese e la Dorna hanno infatti prolungato di ulteriori tre anni la loro partnership: Pirelli sarà infatti l’unico fornitore ufficiale di pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike fino alla stagione 2026 compresa.
Con l’attuale accordo in scadenza a fine 2023, Dorna WorldSBK Organization, d’intesa con la FIM, Federazione Internazionale di Motociclismo, ha proposto a Pirelli, che ha accettato, un nuovo accordo di durata triennale per il periodo 2024-2026.
 
Continua così una collaborazione unica, per durata, nel panorama del motorsport internazionale e che proprio quest’anno celebra i 20 anni a dimostrazione del rapporto solido che Pirelli è riuscita a instaurare con Dorna, la FIM, i team e i piloti grazie a qualità, affidabilità e prestazioni in costante miglioramento dei propri pneumatici.

Applicando anche ai pneumatici la filosofia delle derivate di serie, fin dal 2004 Pirelli ha deciso di non fornire al Campionato soluzioni prototipali bensì pneumatici di normale produzione che potessero essere acquistati da tutti sul mercato. In aggiunta, la formula monogomma di Pirelli ha permesso negli anni a tutti i piloti e ai team di competere per la vittoria potendo contare su una fornitura di pneumatici uguale per tutti.
Fin da principio poi, Pirelli ha avuto un triplice ruolo: è stata partner tecnico come fornitore di pneumatici, sponsor del campionato ma anche partner di marketing, contribuendo in modo attivo a delineare quell’identità e quelle peculiarità del Mondiale che lo hanno sempre distinto da altre competizioni motociclistiche. Tutto questo sempre restando precursore e interprete delle tendenze e delle necessità di mercato e continuando a innovare tecnologicamente dettando, anno dopo anno, i nuovi standard e i parametri di riferimento dei pneumatici racing utilizzati in tutto il mondo. Nel 2013, prima azienda nella storia, Pirelli ha abbandonato nel motorsport i pneumatici da 16,5 pollici a favore dei nuovi 17 pollici, misura ormai comunemente più diffusa su strada tra i motociclisti. Nel 2018 il passaggio alle misure maggiorate, 125/70 anteriore e 200/65 posteriore e, in anni più recenti, l’introduzione di nuove soluzioni in mescola molto morbida come la SCX e la SCQ in grado di offrire ai piloti prestazioni ancora più elevate.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎