Vai al contenuto
Home » Aegerter non si ferma più: doppietta e titolo-bis sempre più vicino

Aegerter non si ferma più: doppietta e titolo-bis sempre più vicino

E’ un Aegerter in forma Superbike quello ammirato sulla pista argentina di Villicum. Lo svizzero, già vincitore del Campione del Mondo MotoE e campione in carica della Supersport, ha firmato l’ennesima doppietta di una stagione fin qui trionfale, allungando nella classifica generale e ipotecando il titolo. Grazie alla 14esima e alla 14esima vittoria del 2022, Dominique ha ritoccato il record di successi stagionali, che già gli apparteneva. Alla fine del Mondiale mancano solo due round (e quattro gare), per un totale di 100 punti: Dominique può chiudere i conti già sabato 12 novembre in Indonesia. Il pilota della Yamaha ha infatti 72 punti di vantaggio sul più vicino degli inseguitori, Lorenzo Baldassarri. 

Un week-end perfetto

Un week-end “perfetto” quello del numero 77, cominciato con la super pole di sabato mattina, quando ha timbrato uno straordinario 1’41”181, nuovo record della pista per la categoria WorldSSP. Il portacolori del Ten Kate Racing Yamaha ha così guadagnato la settima partenza al palo della stagione. Il campione del mondo in carica ha migliorato di oltre mezzo secondo il precedente record realizzato da Jules Cluzel (GMT94 Yamaha) nel 2021, battuto comunque da tutti i primi sette piloti a dimostrazione del ritmo elevato. Alle spalle di Aegerter si sono qualificati Federico Caricasulo (Althea Racing), secondo, e Raffaele De Rosa (Orelac Racing Verdnatura WorldSSP), terzo, a completare la prima fila. Quarto posto invece per il contendente al titolo Baldassarri (Evan Bros.WorldSSP Yamaha Team). 

De Rosa c’è

In gara-1 Aegerter ha trionfato precedendo gli italiani De Rosa e Caricasulo. Solo nono Baldassarri. Gara-2 molto più combattuta Il poleman è stato il principale protagonista della corsa, ma questa volta prima De Rosa e poi Caricasulo e Baldassarri non gli hanno reso la vita facile. Lo svizzero è comunque riuscito ad avere la meglio davanti a Caricasulo e Baldassarri. Per festeggiare gli mancano pochi punti.

La classifica

DOMINIQUE AEGERTER 424 YAMAHA

LORENZO BALDASSARRI 352 YAMAHA

CAN ONCU 216 KAWASAKI 

NICOLO BULEGA 190 DUCATI

STEFANO MANZI 178 TRIUMPH 

FEDERICO CARICASULO 162 DUCATI 

NIKI TUULI 127 MV AGUSTA 

YARI MONTELLA 114 KAWASAKI 

Lascia un commento