Vai al contenuto
Home » Ripartono gli incentivi per l’acquisto di moto e scooter elettrici: al via gli sconti

Ripartono gli incentivi per l’acquisto di moto e scooter elettrici: al via gli sconti

Dal 19 ottobre verrà riattivata per i concessionari la piattaforma online per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e moticicli elettricii: disponibili ulteriori 20 milioni di euro.

Ecobonus in arrivo

Per le agevolazioni il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibili ulteriori 20 milioni di euro per l’anno in corso, così come previsto dal decreto semplificazioni. Dunque accedendo alla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it si potranno richiedere incentivi e sconti per l’acquisto di veicoli a due ruote a zero emissioni e anche per la loro rottamazione.

L’Ecobonus nasce per contribuire all’abbattimento delle emissioni di CO2, in linea con la vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente e con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e dell’Agenda 2030.

Gli Ecobonus moto e motorini elettrici spettano alle persone fisiche, che intendono acquistare moto o motorini elettrici non inquinanti nuovi di fabbrica di specifiche categorie, ossia qper le seguenti sette: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e ed L7e.

A presentare la domanda devono essere i rivenditori quindi non gli acquirenti dei veicoli. È possibile presentare domanda per gli Ecobonus moto e motorini elettrici a partire dalle ore 10 di mercoledì 19 ottobre 2022

A quanto ammonta lo sconto

I contributi per l’acquisto di moto e motorini elettrici nuovi sono calcolati in percentuale del prezzo di acquisto. in presenza di un veicolo da rottamare, il contributo è pari al 40% del prezzo d’acquisto del nuovo mezzo fino a un massimo di 4.000 euro, mentre senza un veicolo da rottamare, il contributo è pari al 30% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 3.000 euro. In entrambi i casi l’IVA è esclusa.

Ecobonus con rottamazione

In questo caso il veicolo da rottamare deve essere di categoria Le, ossia a due, tre o quattro ruote e deve risultare intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi. Inoltre deve risultare omologato alle Classi Euro da 0 a 3.

Popo 15 giorni dal ricevimento del veicolo da rottamare, il concessionario deve consegnarlo al demolitore e notificare sulla piattaforma la consegna.

Ecobonus senza rottamazione

Nel caso che l’acquirente non abbia un veicolo da rottamare, l’Ecobonus risulta disponibile in misura ridotta, pari cioè al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro.

Lascia un commento