Quando il ranch si trasforma in un set

In principio fu la cava. Uno sterrato sul quale allenarsi e divertirsi tra un Gran Premio e un altro. Bastava una moto da cross con le gomme tassellate, qualche amico-collega da tirare in mezzo, tanta voglia di fare a sportellate e i giochi erano fatti. Nei primissimi anni di carriera Valentino Rossi ha sfruttato la celebre cava per imparare a guidare di traverso e a far derapare la moto. Una volta, dopo l’ennesima battaglia con il rivale di sempre Max Biaggi, disse: «Perché vinco quasi sempre io? Forse perché lui non ha la cava per allenarsi…». Ma con il trascorrere del tempo e con la bacheca del Dottore che si è via via riempita di trofei, quel campo sabbioso alle porte di Tavullia ha lasciato il posto a un progetto faraonico voluto proprio dal Campionissimo. E’ così che è nato il Motor Ranch.

LA DISNEYWORLD DEI MOTOCLICSTI – Il Motor Ranch è la Disneyworld dei motociclisti, il Louvre dei pittori. Mettendo insieme le due cose, è un parco dei divertimenti per gli artisti delle due ruote. Ma non solo: è anche il quartier generale della VR46 Riders Academy, la scuola per talenti ideata e creata da Valentino. Il nove volte campione del mondo qui si allena con i suoi “ragazzi” e sempre qui, a fine Mondiale, organizza la mitica “100 chilometri dei campioni”, una gara di flat track a inviti.

L’ARIA SALATA – Negli ultimi anni Valentino ha ospitato nel suo ranch fior fior di campioni e di rivali: da Maverick Vinales a Toprak Razgatlioglu, fino a Marc Marquez, naturalmente quando il loro rapporto era ancora amichevole (prima del fattaccio del 2015, per intenderci). Ma non si vive di sole moto. E Valentino, uomo di sport ma anche di business, lo sa. E così, in questi anni, lui e gli amici Uccio, al secolo Alessio Salucci, e Alberto Tebaldi hanno aperto i cancelli del ranch per eventi extramotoristici. Del resto, questo “angolo di paradiso”, immerso tra le verdi colline delle Marche e dove si respira l’aria salmastra del vicino Mar Adriatico, è il palcoscenico ideale per altre tipologie di eventi.

TRA UN DRIFT E UNA COSTINA – Alcuni anni fa, in occasione della quinta edizione di Masterchef, i produttori del celebre reality culinario individuarono nel ranch di Tavullia la location perfetta per una prova in esterna. I concorrenti in gara furono suddivisi in due squadre (brigate) per sfidarsi a suon di braciole, costine e salamelle. E mentre gli aspiranti chef cucinavano, il Dottore e i suoi “alunni” si allenavano in pista sotto gli sguardi ammirati dei giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. A giudicare la miglior grigliata furono proprio Valentino Rossi, l’allora fidanzata Linda Morselli e i giovani piloti dell’Academy.

CIAK, SI GIRA – Dalla cucina alla musica. In questi giorni è uscito il nuovo videoclip della canzone “L’Allegria”, scritta da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e interpretata da Gianni Morandi. Jovanotti e Valentino sono amici da tanti anni e in passato sono andati anche in moto insieme (celebre una foto che li ritrae con il compianto Marco Simoncelli durante una gita). Il video della canzone è stato girato proprio al Motor Ranch nelle settimane scorse e vede la partecipazione di Valentino nel ruolo di padrone di casa e di tre piloti della sua Academy: Stefano Manzi, Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia. Morandi canta, Jovanotti assiste e i tre piloti fanno evoluzioni con le moto. Il video termina con una bella anguriata offerta da Valentino e servita dalla sua compagna Francesca Sofia Novello. Al prossimo ciak. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎