MotoE, atto V

La MotoE parla soprattutto italiano. Saranno ben nove i portacolori azzurri che parteciperanno alla quinta edizione del campionato riservato alle moto elettriche, al via da Le Mans nel week-end del 12-14 maggio. La rappresentanza tricolore supera quella spagnola, che conta sei alfieri. Le due nazioni monopolizzano lo schieramento, completato da uno svizzero, da un brasiliano e da un giapponese, per un totale di 18 piloti in griglia. Solo solo cinque, quindi, le nazioni al via del campionato, che da quest’anno assurge a Mondiale ma che di Mondiale ha ben poco, visto il duopolio italo-spagnolo. Per quanto riguarda le moto, la Ducati sostituisce l’Energica come unico fornitore dei prototipi. Per Borgo Panigale, già campione del mondo in MotoGP e Superbike, sarà una nuova grande sfida.

Nel frattempo, quando allo spegnimento dei semafori mancano meno di tre mesi, è stato annunciato l’elenco definitivo degli iscritti al Mondiale FIM Enel MotoE. Saranno nove le squadre in griglia, ognuna delle quali avrà due piloti. Il Mondiale si snoderà lungo otto round, per un totale di 16 gare. Saranno ancora cella partita due dei tre piloti che si sono laureati campioni nelle prime quattro edizioni del campionato: il due volte iridato Jordi Torres, passato all’Openbank Aspar Team (dove troverà Maria Herrera, una veterana della categoria), e il primo vincitore assoluto Matteo Ferrari, da sempre fedele al Felo Gresini MotoE (il suo compagnò sarà Alessio Finello). Il campione uscente Dominique Aegerter, invece, si è trasferito in pianta stabile nelle derivate di serie: per lui si sono aperte le porte della Superbike.

Tra i favoriti al titolo ci saranno sicuramente il brasiliano Eric Granado dell’LCR E-Team e il nostro Mattia Casadei, grande protagonista nel 2022: l’italiano correrà ancora con il Pons Racing 40. In griglia c’è anche un gradito ritorno: dopo una stagione in chiaroscuro in Moto2, si rivede su una moto elettrica Alessandro Zaccone, vincitore di una gara nel 2021, quando fu a lungo in lotta per il titolo. “Zac” sarà in sella alla Tech3 E-Racing.

Interessante anche il parco debuttanti, con Tito Rabat (campione del mondo Moto2 nel 2014 torna nel paddock) all’esordio assoluto su una Ducati elettrica. Da tenere d’occhio anche Randy Krummenacher, ingaggiato dal Dynavolt Intact GP MotoE, a cui affiancherà Hector Garzo. Per l’esperto svizzero una nuova sfida dopo le esperienze in 125, Moto2, Supersport e Superbike. L’Ongetta Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli punta su due Kevin: Zannoni e Manfredi. Completano la griglia Mika Perez e Andrea Mantovani (RNF), Luca Salvadori )Octo Pramac), Nicolas Spinelli (Pons), Miquel Pons (LCR) e Hikari Okubo (Tech3).

Calendario

12-14 maggio: Le Mans, Francia

9-11 giugno: Autodromo Internazionale del Mugello, Italia

16-18 giugno: Sachsering, Germania

23-25 giugno: TT Circuit Assen, Olanda

4-6 agosto: Silverstone Circuit, Regno Unito

18-20 agosto: Red Bull Ring – Spielberg, Austria

1-3 settembre: Circuit de Barcelona – Catalunya, Catalunya

8-10 settembre: Misano World Circuit Marco Simoncelli, San Marino e Riviera di Rimini

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎