MiniGP, nuovi campioni cercansi

La FIM a caccia di giovani talenti sulla strada che porta alla MotoGP. Sono state svelate in questi giorni le prime sette serie riservate ai piloti in erba. La FIM MiniGP World Series, questo il nome del neonato campionato, è stata inclusa quest’anno nel programma “Road to MotoGP”, con il quale la Federazione internazionale coltiva i campioni di domani. La stagione 2021 della FIM MiniGP World Series si correrà parallelamente in sette diversi Paesi: Italia (l’unico in cui le gare sono già iniziate), Francia, Malesia, Paesi Bassi, America del Nord, Spagna e Gran Bretagna. La FIM MiniGP World Series è stata istituita al fine di unificare e standardizzare le varie competizioni di MiniGP che si disputano in tutto il mondo. La nuova serie mira a creare una piattaforma paritaria per i giovani piloti di tutto il mondo e ad aumentare abilità e opportunità. Altre Federazioni di tutto il mondo hanno chiesto di entrare a far parte del progetto: entro il 30 aprile gli organizzatori potrebbero comunicare eventuali innesti. Tutti i piloti gareggeranno con la stessa moto: una Ohvale GP-0 da 160 centimetri cubici di cilindrata. Vediamo Stato per Stato come si svolgeranno i mini campionati.

In Italia la serie coincide con il CIV Junior ed è cominciata a Magione il 25 aprile. Alla gara inaugurale hanno preso parte 18 piloti. Secondo round a Modena il 9 maggio, terzo a Varano il 20 giugno, quarto ancora a Modena l’11 luglio e gran finale ad Adria il 22 agosto. In Francia il calendario comprende quattro round. Il primo appuntamento è per la fine di maggio sulla pista de Le Castellet. La Coppa proseguirà sui circuiti di Aigues Vives, Fontenay le Comte e Alès. In Malesia le Series inizieranno a giugno sul circuito internazionale di Sepang e proseguiranno fino a settembre. E’ previsto un calendario suddiviso in quattro round su quattro diversi circuiti. I piloti che hanno già confermato la loro presenza sono 15. Nei Paesi Bassi semafori verdi dalla fine di maggio a Veldhoven. Secondo round sulla celebre pista di Assen. La carovana si muoverà poi in direzione Lelystad, sede del terzo GP. Per il finale si sconfina in Belgio per gareggiare nel leggendario autodromo di Spa Francorchamps.

Il Nord America avrà una serie continentale chiamata FIM MiniGP North America Series. A partire da giugno, la Coppa si correrà a Road America, Ridge Motorsports Park, Pittsburg International Race Complex e Barber Motorsports Park. In Spagna motori accesi dal 5 giugno a Burgos. Sono più di 20 i baby piloti che si sfideranno in quattro round. Nel Regno Unito, infine, il calendario prevede cinque appuntamenti con più di 15 piloti iscritti. Si correrà a Thruxton, Donington, Cadewell, Snetterton e Silverstone a partire dalla fine di luglio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎