Vai al contenuto
Home » Un Mig-16 sfreccia su Portimao

Un Mig-16 sfreccia su Portimao

Andrea Migno in pole, Dennis Foggia secondo: è grand’Italia a Portimao. Nelle qualifiche della Moto3 il pilota romagnolo del team Snipers ha ottenuto la sua seconda partenza al palo della carriera dopo quella del GP di Valencia, prova conclusiva del Mondiale 2019. Mig-16, che si era già messo in luce durante tutte le sessioni di libere, in qualifica ha battuto sul filo di lana il romano di Leopard, team che in questo 2021 è ancora a secco di punti. Andrea, veterano della Moto3, era partito 17esimo nel GP del Qatar e quinto in quello di Doha. Nella gara inaugurale, però, si era dovuto ritirare dopo pochi giri poiché coinvolto in una carambola innescata da Xavier Artigas, il “teammate” di Foggia. Nella seconda gara, invece, aveva sfiorato il podio, beffato sotto la bandiera a scacchi dall’amico-rivale Niccolò Antonelli. Ora ha la grande possibilità di riscattarsi e di risalire posizioni nella classifica del Mondiale.

Buone qualifiche, dicevamo, anche per Foggia, che domenica alle 15.30 scatterà dalla casella centrale della prima fila. Sul “podio virtuale” delle qualifiche anche Jeremy Alcoba del team Gresini: una prestazione buona solo per i flash del parco chiuso, dal momento che il giovane spagnolo, pupillo del compianto Fausto, in gara scatterà dalla corsia dei box perché penalizzato dopo la rissa a suon di calci e spintoni a Losail con John McPhee. Alcoba, peraltro, allo spegnimento dei semafori dovrà attendere altri cinque secondi prima di partire. Anche lo scozzese, qualificatosi settimo, dovrà scattare dalla pit-lane (con un’ulteriore penalizzazione di dieci secondi). In prima fila, quindi, scala Garcia.

Alle sue spalle l’altro alfiere del team Gresini, Gabriel Rodrigo (caduto con il giapponese Toba nel finale di sessione), poi Binder, McPhee, Oncu, Artigas e Sasaki, che chiude la classifica dei primi dieci. Solo 11esimo (ma scatterà nono) Jaume Masia, davanti a Pedro Acosta, l’eroe di Doha, e a Suzuki. 14° Romano Fenati (il migliore della Q1 davanti a Sasaki, Salac e Adrian Fernandez) , 17° Antonelli, che ha tardato l’uscita dai box e ha preso la bandiera a scacchi prima dell’ultimo time-attack. Fuori in Q1 Nepa e Rossi, del Boe Skull Rider.

CLASSIFICA – 1. Migno, 2. Foggia, 3. Alcoba, 4. Garcia, 5. Rodrigo, 6. Binder, 7. McPhee, 8. Oncu, 9. Artigas, 10. Sasaki, 11. Masia, 12. Acosta, 13. Suzuki, 14. Fenati, 17. Antonelli, 25. Nepa, 26. Rossi.

CLASSIFICA CON LE PENALITA’ – 1. Migno, 2. Foggia, 3. Garcia, 4. Rodrigo, 5. Binder, 6. Oncu, 7. Artigas, 8. Sasaki, 9. Masia, 10. Acosta, 11. Suzuki, 12. Fenati, 15. Antonelli, 23. Nepa, 24. Rossi.

Lascia un commento