Concorso Pebble Beach, vince la Duesenberg J. Figoni Sport Torpedo
Si aggiudica il 71esimo concorso di eleganza di Pebble Beach una Duesenberg J Figoni Sport Torpedo del 1932, la più potente dell’epoca.
Il concorso di Pebble Beach
Il Concorso d’Eleganza (Best Show) di Pebble Beach è una manifestazione automobilistica a scopo benefico che si tiene ogni anno ad agosto sui campi da golf di Pebble Beach, in California. Nel settore è considerato tra gli eventi più prestigiosi.
Al concorso partecipano 39 auto storiche provenienti da 18 Paesi e 33 Stati, il tutto per scopi di beneficienza: la manifestazione del 2022 ha raccolto circa 2,6 milioni di dollari, che andranno devoluti a quasi un centinaio di enti benefici locali.
La vincitrice del 2022
Quest’anno il titolo è andato alla Duesenberg J. Figoni Sport Torpedo del 1932, dopo 9 anni dall’ultima vettura americana vincente, una Packard Twelve del 1934.
La vettura vincitrice ha una carrozzeria Sports Torpedo tutta europea, dal momento che è stata disegnata dal francese di origine italiane Joseph Figoni, mentre il proprietario è il collezionista americano della Florida Lee Anderson, nonché restauratore.
La vettura è un poderoso 8 cilindri in linea, con una potenza di 265 CV, che ne faceva la vettura più potente sulle strade americane. Facendo infatti un paragone con i nostri tempi, la potenza della vincitrice è paragonabile ai 1500 CV delle supercar odierne.
Inoltre presentava delle innovazioni tecnologiche assolutamente avveniristiche, come i freni idraulici che potevano essere regolati per strade asciutte o bagnata.
Duesenberg Automobile & Motors Company, Inc è un marchio tutto stelle e striscie, fondato nel 1913 dai fratelli Fred e August Duesenberg, due ingegneri autodidatti che con l’obiettivo di costruire auto sportive, erano invece arrivati col tempo a produrre le più ambite automobili di lusso di tutto il Paese. Duesenberg, infatti, è il marchio americano più vincente a Pebble Beach, con sette vittorie complessive.
La Presidente del Concorso Sandra Button chiude la manifestazione dicendo: “Un esemplare raro, che sposa la potenza americana con lo stile europeo“.
Alcuni degli altri premi del concorso
Best of Show
1932 Duesenberg J Figoni Sports Torpedo
Lee R. Anderson Sr., Naples, Florida
Best of Show Nominees
1937 Talbot-Lago T150C-SS Figoni & Falaschi Teardrop Coupé
The Pearl Collection/Fritz Burkard, Switzerland
1930 Duesenberg J Graber Cabriolet
Sam & Emily Mann, Englewood, New Jersey
1951 Talbot-Lago T26 Grand Sport Stabilimenti Farina Cabriolet
Merle & Peter Mullin, Los Angeles, California