Il Museo Ferrari di Maranello ospita “Roaring 50”, una mostra dedicata all’aeroautodromo di Modena, detto la piccola Indianapolis
Si tratta di una nuova esposizione dedicata alla storia del circuito cittadino attivo nella città di Modena negli anni Cinquanta del secolo scorso fino al 1976 con l’ultimo Gran Premio Motociclistico.
Erano anni di fervente passione verso il motorsport e Modena. Già da allora la città rappresentava un importantissimo centro di gravità che raccoglieva l’interesse di piloti, artisti attori e aristocratici affascinati dall’esclusività delle vetture e dall’adrenalina generata dai capolavori prodotti nella Motor Valley ante litteram.
Attraverso una raccolta di straordinarie immagini e inediti contenuti video d’archivio, la mostra racconta la storia del circuito dei modenesi, soprannominato “la piccola Indianapolis” per la rilevanza che la struttura aveva acquisito all’epoca a livello internazionale, grazie anche alle assidue frequentazioni di piloti, personaggi e dei marchi più popolari del tempo.
Oltre al ricco repertorio di contenuti d’epoca, i visitatori del Museo Ferrari potranno ammirare l’esposizione di due iconiche Ferrari: la 166 MM del 1948 che, nelle varie versioni a partire dagli anni Cinquanta, veniva collaudata prima delle competizioni proprio sul circuito modenese, e la 315 S del 1957 che ha visto i suoi primi test su questa pista prima di conquistare l’ultima Mille Miglia con Piero Taruffi.
La mostra della piccola Indianapolis sarà visitabile fino al mese di aprile del 2024.