Civ Superbike, vittoria thrilling di Pirro

Un millesimo di secondo. Distacco record tra primo e secondo classificato nella gara-2 del Civ Superbike, corsa domenica sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. A spuntarla, tanto per cambiare, è stato il “cannibale” Michele Pirro, al settimo successo in otto gare e ormai lanciato verso l’ennesimo titolo italiano di categoria. Stavolta, però, il ducatista ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio di un Alessandro Del Bianco in versione Mondiale Superbike (ci corse nel 2019 e ottenne un nono posto come miglior risultato). Il pilota della Honda, infatti, è stato beffato sul traguardo quando aveva la vittoria praticamente in tasca. Il 24enne riminese si era liberato di Lorenzo Zanetti e, dopo la bella pole position del venerdì, sembrava avviato verso la sua prima vittoria stagionale davanti all’armata rossa Ducati. E invece non aveva fatto i conti con il pilota pugliese, che ha rimontato dall’ultima posizione dopo una partenza al rallentatore e lo ha preceduto sotto la bandiera a scacchi per una questione di millimetri.

LAUNCH CONTROL – La gara di Pirro, dicevamo, era iniziata malissimo. Il tester della Ducati MotoGP allo start ha avuto un problema con il launch control (il sistema elettronico di partenza che impedisce alla motocicletta di impennare) e si è ritrovato dopo poche curve in coda al gruppo. Michele, però, non si è arreso dando vita a una rimonta che ha dello straordinario. Giro dopo giro ha saltato tutti gli avversari come fossero dei birilli, imprimendo alla corsa un ritmo pazzesco. A suon di giri record, il numero 51 del team Barni è arrivato in zona podio quando alla bandiera a scacchi mancavano pochi chilometri. Ma non si è accontentato: si è liberato di Zanetti ed è andato alla caccia di Del Bianco. Quest’ultimo, ormai sicuro della vittoria, si è presentato sul rettilineo finale con un buon margine di vantaggio ma ha commesso un piccolo errore che gli è costato il successo. Il fotofinish ha sancito l’incredibile vittoria di Pirro. E così il pilota di San Giovanni Rotorno ha siglato una doppietta anche nel doppio round di Misano. Dopo aver trionfato nella racing night di sabato sera si è ripetuto domenica alla luce del sole.

ZANETTI SUL PODIO – Sul gradino più basso del podio è salito Lorenzo Zanetti, che nonostante abbia vinto una solo gara in tutta la stagione resta comunque in corsa per il titolo. Il distacco da Pirro sale a 64 punti, ma l’aritmetica ancora non lo condanna. Fuori dai giochi, invece, Del Bianco, salito a quota 101 davanti a Vitali (97) e Gabellini (93). Quest’ultimo, con la Honda, ha chiuso gara-2 al quarto posto precedendo le Aprilia di Ferroni e Bernardi. Appuntamento il 28 agosto al Mugello per il penultimo doppio round prima del gran finale a Vallelunga in ottobre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎