Uno-uno-uno: può un pilota che ha corso con il numero 111 sul cupolino non essere un vincente? La risposta ce l’ha data Kevin Zannoni, 20 anni, vincitore del Civ categoria Moto3 nel 2020. Kevin (si chiama così perché la mamma era un’ammiratrice di Kevin Costner e il padre di Kevin Schwantz) in sella alla Honda ha bissato il successo conquistato nel 2018 con la TM. Il 2020, quindi, è stato un anno trionfale per il pilota di Cesena, che proprio alla vigilia della stagione si era accasato con la scuderia di Fausto Gresini, vero e proprio talent-scout nello scovare fenomeni.
Zannoni in Moto3 avrebbe meritato quella chance Mondiale che invece ha solo potuto assaporare. Tra il 2017 e il 2019, infatti, ha corso alcuni GP come wild card al Mugello, a Misano e in Thailandia, sfiorando in una occasione la zona punti. Ha guidato KTM, TM e Honda, quest’ultima con il team di Paolo Simoncelli, il Sic58 Squadra Corse, in sostituzione dell’infortunato Niccolò Antonelli. Kevin, però, vorrebbe correre una stagione a tempo pieno.
Nel Civ 2020 la concorrenza era agguerritissima e gli ha dato del filo da torcere fino all’ultima staccata. Dietro di lui in campionato si sono piazzati nell’ordine Alberto Surra, Vicente Perez Selfa ed Elia Bartolini della VR46. Zannoni ha vinto le prime quattro corse, disputate al Mugello e a Misano. Perez ha vinto le due di Imola, mentre Surra e Bartolini si sono divisi le due manche di Vallelunga. Alla fine, però, a spuntarla è stato proprio il 111, che in classifica ha messo insieme 145 punti, 12 in più di Surra.
Il nome di Zannoni è finito così per la seconda volta nell’albo d’oro del Civ classe Moto3, che annovera nomi del calibro di Fausto Gresini, Pierfrancesco Chili, Ezio Gianola, Stefano Perugini, Valentino Rossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Lorenzo Savadori, Niccolò Antonelli, Andrea Locatelli, Lorenzo Dalla Porta e Marco Bezzecchi. Fino al 2011 la categoria si chiamava 125, ma la sostanza non cambia. Chi ha vinto il campionato della classe minore ha poi sfondato anche nel Mondiale. Sarà così anche per Kevin? In attesa di scoprirlo, Kevin si prepara a un 2021 “elettrizzante”, nel vero senso della parola. Il pilota di Cesena è stato ingaggiato dal team di Lucio Cecchinello per guidare una MotoE. Nei primi test, sulla pista di Jerez, ha pagato lo scotto del debutto: ha chiuso 16esimo a poco più di tre secondi dalla vetta, ma è cresciuto sessione dopo sessione. Nel frattempo, ha firmato con il team SGM Tecnic per correre il Civ nella categoria Supersport 600. Da possibile disoccupato a stacanovista delle due ruote!