La “manita” della Ducati
I numeri del post Gran Premio di Spagna, quarta prova del Motomondiale 2024.
Secondo successo per Pecco Bagnaia in questa stagione.
L’altro risale al Gran Premio d’esordio, in Qatar. Per il torinese si tratta del 20esimo sigillo in MotoGP, tutti in sella alla Ducati. Ora Pecco si trova a sole tre vittorie da Casey Stoner, che è il pilota con il maggior numero di affermazioni sulla Rossa. Cifre tonde anche per quanto riguarda i successi e i podi all-class di Bagnaia, rispettivamente 30 e 60. Per la Casa bolognese è il 90esimo trionfo assoluto, nonché la 50esima gara consecutiva in cui almeno un proprio pilota finisce in top-3. La Desmosedici si conferma la moto di riferimento nella classe regina: a Jerez ha firmato una “manita”. Bagnaia, Marc Marquez, Marco Bezzecchi, Alex Marquez ed Enea Bastianini hanno chiuso il Gran Premio di Spagna in quest’ordine, monopolizzando la parte alta della classifica. L’ultima cinquina della Rossa risaliva al Gran Premio di Germania del 2023.
Il Bez ha stappato la bottiglia di Prosecco per la prima volta in questa stagione, arrivando terzo con la Ducati versione 2023. L’ultimo podio del romagnolo risaliva al GP d’India dell’anno scorso, quando vinse la gara. Per il pilota della VR46 quello scalato a Jerez è stato il nono podio in MotoGP, peraltro ottenuto sotto gli occhi di Valentino Rossi, proprietario del team per il quale corre. Il secondo posto di Marc Marquez sulla pista andalusa coincide con il podio numero 141 del fenomeno di Cervera, che in qualifica aveva firmato la pole position numero 93 (come il suo numero di gara). 65 le su partenze al palo in MotoGP, come il grande Ayrton Senna. Tornando alla gara, Marc non conquistava un podio dal Gran Premio del Giappone del 2023. L’ultimo su pista asciutta risale addirittura al GP d’Australia del 2022. Marc è a soli 11 podi da Jorge Lorenzo, che ne ha ottenuti 152 ed è al quarto posto nella classifica di tutti i tempi.
Scendendo in Moto2, Joe Roberts è arrivato secondo alle spalle di Fermin Aldeguer firmando il terzo podio consecutivo e portandosi in testa al Mondiale della classe intermedia. L’ultimo pilota a stelle e strisce a timbrare tre podi di fila fu Nicky Hayden nel 2006 (dal GP d’Italia a quello d’Olanda). L’ultimo americano in vetta a campionato del mondo fu proprio Hayden, che nell’atto finale di Valencia 2006 soffiò il primato e il titolo a Valentino Rossi. Una curiosità: Roberts è il leader del Mondiale con 69 punti, proprio il numero che rese leggenda il compianto Nicky.
Infine, sembrava che il Gran Premio di Spagna fosse diventato l’evento con il maggior numero di spettatori nella storia del Motomondiale. La Dorna aveva comunicato che nei tre giorni avevano fatto capolino all’autodromo di Jerez 296.741 persone. Un record incredibile che aveva migliorato quello precedente: 278.805 spettatori per il GP di Francia del 2023. E invece c’è stato un errore nei conteggi. Niente record, perché gli spettatori sono stati “solo” 181mila. Comunque un ottimo dato.