Smart EQ: la city car 100% elettrica a zero emissioni

La svolta di Smart si chiama EQ. Si tratta della versione totalmente elettrica con un concentrato di soluzioni intelligenti per una mobilità sostenibile a zero emissioni.

La Smart EQ fortwo ha una lunghezza di appena 2,70 metri ed è dotata di un motore elettrico con una potenza di 82 cavalli (60kW) e una coppia massima di 160Nm, che permettono uno scatto 0-100 km/h in appena 11,5 secondi capace di offrire quello sprint adeguato per muoversi con buon dinamismo tra le vie della città e in mezzo al traffico urbano: in soli 4,8 secondi passa da 0 a 60 km/h .

Il cuore di questa spinta elettrica è una batteria a ioni di litio ad alto voltaggio da 17,6 kWh, collocata sotto il pianale, che garantisce alla vettura un’autonomia massima di oltre 140 chilometri. In appena 40 minuti può essere ricaricata dal 10 all’80% della sua capienza tramite il collegamento a una colonnina di ricarica pubblica da 22kW. Ma anche chi dispone solo di una tradizionale presa di corrente a casa propria resterà soddisfatto del basso consumo. Per la percorrenza media giornaliera, una Smart si ricarica in 6 ore a una normale presa di corrente a 230 V.

Estetica e sicurezza

La Smart EQ fortwo si presenta con una serie di nuovi dettagli estetici caratteristici, come la nuova calandra, le nuove prese d’aria laterali sul frontale e i nuovi proiettori anteriori. Il tutto combinato con le tradizionali forme tondeggianti tipiche Smart.

Oltre alla cellula di sicurezza, all’interno sono presenti anche gli airbag di serie, che garantiscono la migliore protezione possibile per gli occupanti dell’abitacolo.

La sicurezza è garantita anche dalla protezione da eventuali tamponamenti, ossia dalla cosiddetta funzione di collision prevention warning: sulla strumentazione si accende una spia se la distanza di sicurezza non viene rispettatata. Se l’avvicinamento diventa critico con pericolo di collisione viene emesso anche un segnale acustico e la vettura avvia una leggera frenata autonoma come avvertimento, entrando in modalità brake assist.

Non solo completamente elettrica, ma anche completamente digitale.

Il sistema multimediale smart connect risulta ora nettamente più ampio, molto versatile e dotato di ogni confort di comando. La nuova configurazione infatti è più intuitiva e soprattutto uniforme, con un’interfaccia utente completamente rinnovata. Tutto a favore di chi sta al volante, permettendo così di avere informazioni sull’auto, sul parcheggio, sulla navigazione e perfino sull’organizzazione del bagagliaio.

E se il cliente cambia smartphone o riceve nuove app attraverso un aggiornamento software? Nessun problema, tutte le modifiche si applicano automaticamente anche a bordo dell’auto.

E non è finita qui. E’ disponibile l’app smart EQ control che permette al cliente di avere sul proprio smartphone tutte le informazioni importanti relative all’auto. L’app permette di conoscere lo stato della batteria e l’autonomia residua, programmare la preclimatizzazione (riscaldamento o raffreddamento) dell’auto in orari prestabiliti. Consente inoltre di verificare in tempo reale la posizione della propria auto con il tragitto migliore per raggiungerla e permette l’accesso remoto, ad esempio bloccando o sbloccando l’auto senza la chiave. Con l’app smart EQ control è infine possibile visualizzare anche le stazioni di ricarica pubbliche per la batteria.

Quattro allestimenti disponibili

Per il mercato italiano, la Smart EQ fortwo è disponibile in quattro allestimenti, con diverse serie limited edition che propongono colorazioni e contenuti esclusivi.

Pure: la versione di ingresso è dotata di tutti gli equipaggiamenti necessari come il sistema di assistenza alla frenata attivo, la Radio Digitale, il pacchetto Comfort, il pacchetto “Cool & Sound” e i cerchi in lega da 15″.

Passion (pacchetto Advance): in aggiunta, la suite comprende un sistema multimediale smart con display multitouch da 8″, l’integrazione per smartphone, il bracciolo centrale, sistema di assistenza al parcheggio posteriore con segnale acustico di avvertimento.

Pulse (pacchetto Premium): in aggiunta ai precedenti accessori si aggiunge il tetto panoramico, la telecamera per la retromarcia, cerchi da 16″ e pacchetto sportivo.

Prime (pacchetto Exclusive)è la versione più completa e prevede di serie, oltre agli accessori già visti in precedenza, anche dei potenti fari anteriori e posteriori completamente a LED, sedili in pelle riscaldabili, fendinebbia con luce di assistenza alla svolta, sensore pioggia, sensore di luce sui dei fari, luci di illuminazione di atmosfera e il retrovisore interno antiabbagliamento.

GI quattro allestimenti per la gamma sono proposti con prezzi compresi fra i 25.000 euro della fortwo base e i 33.317 della cabrio Prime.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎