Audi A8, il nuovo restyling dell’ammiraglia tedesca in Italia da marzo 2022

La quarta generazione della Audi A8 beneficia di un sostanzioso aggiornamento e una gamma di motori ibridi, in uscita nel primo trimestre 2022

Audi A8 si aggiorna e diventa più elegante, sportiva e tecnologica.

Novità estetiche

Le novità maggiori della nuova generazione dell’ammiraglia si concentrano nel frontale. La mascherina ora single frame è stata infatti disegnata con una trama tridimensionale composta da listelli cromati. Cambiano anche le prese d’aria, che hanno un andamento più verticale.

A lato si nota l’andamento ribassato del tetto, i marcati archi passaruota e una generosa scalfatura nella parte inferiore.

Sul posteriore sono presenti finiture cromate e una fascia luminosa che unisce le nuove luci Oled, contraddistinte da una luminosità ampia e omogenea. Si possono inoltre scegliere fra due diverse caratterizzazioni luminose, in modo da rendere la firma personalizzabile.

I proiettori sono a tecnologia LED Digital Matrix, già introdotti con il modello Audi e-tron Sportback.

Prevedono la scomposizione in pixel infinitesimali del fascio luminoso, in modo che la strada sia illuminata con straordinaria efficacia, sfruttando sia le aree luminose sia le zone d’ombra. Grazie a un campo elettrico, 1,3 milioni di microspecchi possono cambiare orientamento fino a 5.000 volte al secondo, in funzione della strada e della guida.

I cerchi hanno misure che vanno dai 18 ai 21 pollici, un design molto raffinato e montano freni carbo-ceramici.

Le dimensioni sono invariat : 519 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza, 147 cm di altezza e con un passo di 300 cm. Ciò ha permesso di mantenere intatta la spaziosità e il comfort di bordo.

Motorizzazioni 100% ibride

In Italia Audi A8 sarà disponibile con diverse motorizzazioni, tutte ibride e abbinate a un cambio automatico con convertitore di coppia Tiptronic a otto marce e alla trazione integrale quattro.

Il benzina il 4.0 V8 TFSI ha due declinazioni di potenza: 460 CV con 500Nm di coppia e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,6 secondi e il più potente 571 CV con 800Nm e uno scatto in 3,8 secondi da 0 a 100.

Il motore diesel il 3.0 TDI V6 eroga invece una potenza di 286 CV.

Entrambi i motori benzina e diesel sono abbinati al sistema ibrido leggero con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 volt.

A completare la gamma si aggiunge l’ibrida plug-in 3.0 V6 TFSI, con 462 CV, che consta di una batteria da 17,9 kWh: combina il V6 da 340 CV a un motore elettrico da 136 CV integrato nella trasmissione Tiptronic. Dotata di una coppia da 700 Nm, l’A8 ibrida può percorrere quasi 50 km in modalità elettrica e la batteria può essere ricaricata fino a 7,4 kW in corrente alternata.

Un salotto per abitacolo

Il restyling di Audi A8 è presente anche all’interno dell’abitacolo, personalizzabile scegliendo tra vari rivestimenti e tonalità.

Da questo punto di vista, ci sono le novità della pelle Valcona disponibile in tinta marrone Cognac e della microfibra Dinamica simile alla pelle scamosciata alla vista e al tatto.

La plancia è dominata dal MMI touch response, composto da due touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici integrati dal sistema di comando vocale. Non mancano anche il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit e l’head-up display che proietta le principali indicazioni sul parabrezza, come ad esempio la mappa dettagliata degli incroci.

Il lusso e il comfort riguardano anche i passeggeri posteriori. A loro sono dedicati due tablet da 10,1 pollici per riprodurre contenuti audio e video in streaming. Inoltre, il rear seat remote control consente di gestire le funzioni di climatizzazione e programmi di massaggio direttamente da un display touch OLED da 5,7 pollici.

Al confort di pregio contribuiscono inoltre gli appoggiatesta multi regolabili elettricamente, la console centrale posteriore a tutta lunghezza e il frigobox con vano bar.

Optional infine l’impianto audio Bang & Olufsen Advanced Sound System, disponibile nella configurazione con 23 altoparlanti e 1.920 Watt.

A integrare la navigazione ci pensa la connettività Car-to-X evoluta, in grado di rilevare in tempo reale anche le informazioni relative alle variazioni di aderenza del fondo stradale.

Prezzi e colorazioni

I prezzi della Audi A8 2022 partono da 100.800 euro relativi alla versione con passo normale, mentre la passo lungo parte da 108.100 euro.

La gamma colori prevede 11 tinte, tra le quali spiccano le nuove vernici metallizzate verde District, blu Firmamento, grigio Manhattan e blu Ultra oltre alle inedite varianti opache grigio Daytona, argento Floret, verde District, grigio Terra e bianco Ghiaccio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎