Yari Montella, scusate il ritardo
Ma chi, il Montella allenatore? No, Yari Montella pilota.
E che pilota! Dopo tanta gavetta, Yari sta finalmente raccogliendo i frutti del suo talento. Nel week-end australiano il pilota della Ducati ha firmato un fantastico uno-due in Supersport 600, anticamera alla Superbike. Un dominio schiacciante che proietta il numero 55 nell’olimpo dei piloti più promettenti della categoria. Di russo ha solo il nome, perché Yari è italianissimo. E’ di Oliveto Citra, in provincia di Salerno, a pochi chilometri da Eboli. E se Cristo si era fermato lì, lui invece da anni gira il mondo in cerca di gloria. E ora ha iniziato a farsi le ossa.
Che doppietta!
In Australia, nel week-end scorso, ha regalato alla Ducati soddisfazioni impagabili. Sabato ha vinto gara-1 del Mondiale Supersport realizzando anche il giro veloce. Il pilota del Barni Spark Racing Team ha preceduto sul traguardo Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), secondo, e Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse), terzo. Finita così? Nemmeno per sogno. 24 ore dopo Yari si è ripetuto in gara-2. A causa della presenza di olio in pista, la corsa è stata dapprima ritardata e poi accorciata a 9 giri per permettere lo svolgimento di gara-2 della Superbike. Yari ha bissato il successo del sabato realizzando una splendida doppietta. Alle sue spalle si sono classificati Schroetter, che ha firmato il giro veloce, e Adrián Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team). Per Yari un fine settimana da matita blu.
Ordine d’arrivo gara-1
1. Yari Montella (Barni Spark Racing Team)
2. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) +6.666
3. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +6.968
4. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) +16.748
5. Oliver Bayliss (D34G Racing WorldSSP Team) +17.452
Ordine d’arrivo gara-2
1. Yari Montella (Barni Spark Racing Team)
2. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +0.203
3. Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) +1.658
4. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) +5.289
5. Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Racing Team) +5.554
6. Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) +5.677
Classifica del Campionato
1. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) 50 punti
2. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) 36
3. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) 26
4. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) 20
5. Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) 20
Mi manda Simoncelli
La carriera di Montella è già lunga. Ha corso 9 gare nel Motomondiale: due in Moto3 con la Honda del team Sic58 nel 2018 e sette in Moto2 nel 2021 con il team di Luca Boscoscuro. Vanta un 16esimo posto in Australia con la piccola cilindrata come miglior risultato. Nella classe intermedia, complice gli infortuni, non è riuscito a esprimere il proprio potenziale e sul finire della stagione 2021 è stato sostituito da Fermin Aldeguer. Corre in pianta stabile nella Supersport 600 dal 2022 (l’anno prima fece una comparsata in Portogallo con la Yamaha): in 48 GP ha conquistato 3 vittorie, 8 podi e 2 giri più veloci in gara. Ha corso due anni con la Kawasaki (vincendo proprio in Australia gara-1 nel 2022), prima di approdare in Ducati. E firmare una doppietta che ha il sapore della consacrazione.