Al Lucca Comics & Games la Nuova MINI si è trasformata in un’opera d’arte
Lucca Comics | In principio fu la Morris MINI Minor. Lanciata dalla BMC, la British Motor Corporation, nel 1959, da icona degli anni Sessanta e Settanta (celebre la MINI Mark del 1977 guidata da Mr Bean) si è poi trasformata in una sportiva con il passaggio sotto l’egida della BMW, avvenuto negli anni Novanta. Al 2001 risale la seconda generazione, che questa estate ha quindi tagliato il traguardo dei 20 anni. Stiamo parlando della leggendaria MINI, l’utilitaria per eccellenza. Un marchio storico, che ha caratterizzato un’epoca.
E per festeggiare i 20 anni della Nuova MINI in Italia, la compatta si è trasformata in un’opera d’arte. E quale palcoscenico migliore del Lucca Comics & Games per fare bella mostra di sé sia nella sua versione “originale” che in quella artistica? MINI ha infatti rinnovato la sua partecipazione alla celebre mostra-mercato del fumetto e dei games con un progetto speciale che ha raccontato i due decenni della nuova versione.
IL TEMA DELLA SOSTENIBILITA’ – Una storia reinterpretata grazie alla creatività e all’immaginario di “Solo & Diamond”, due street artists di Roma, che hanno realizzato per l’occasione un’opera incentrata sulla MINI John Cooper Works (nata nel 2006), una vettura dall’animo sportivo e accattivante. Il tema della sostenibilità, molto vicino a MINI, è stato affrontato utilizzando delle speciali vernici (il colore principale è il rosso) in grado di purificare l’aria.
MINI si è confermata in prima linea nel condividere con la sua community (e non solo) passioni, interessi ed esperienze speciali, supportando talenti che hanno voglia di mettersi in gioco. Proprio come “Solo & Diamond”. E’ stata l’occasione per tutti gli amanti dell’arte delle nuvole parlanti di avvicinarsi al mondo MINI e, allo stesso tempo, conoscere i segreti della street art.
“THE BIG LOVE” – L’installazione, intitolata “The big love”, è stata esposta per tutta la durata della manifestazione internazionale del Lucca Comics (dal 29 ottobre all’1 novembre) presso il palazzetto dello sport. Nella rappresentazione la John Cooper Works, la versione più sportiva del marchio MINI, caratterizzata dalle tradizionali strisce sul cofano, è spinta a tutta velocità mentre salta attraverso un cuore creato da due mani unite. Alcune parti del disegno sono state realizzate con una speciale vernice: una tintura in polvere in grado di attivarsi a contatto con la luce per depurare l’aria dall’inquinamento.