Valencia eletto miglior Gran Premio del 2021
Il Gran Premio, sponsorizzato Motul, della Comunità Valenciana, è stato nominato il migliore del Mondiale 2021. L’ultima gara della stagione scorsa è coincisa con l’addio alle corse di Valentino Rossi e con il ritorno a una semi-normalità dopo quasi due anni di restrizioni a causa della pandemia da Covid-19. A votare il GP disputato sul circuito Ricardo Tormo come il migliore del 2021 è stata la IRTA, l’associazione che racchiude tutti i team che prendono parte al Mondiale. E’ la quarta volta che Valencia vince il premio, dopo i successi nel 2002, 2003 e 2005. Nel 2020, in piena pandemia, il circuito spagnolo ospitò due eventi: il classico Gran Premio di Valencia e il Gran Premio d’Europa. Da tradizione il “Ricardo Tormo” coincide con l’ultimo round della stagione: grazie a un “anfiteatro” di tribune, la conformazione del circuito offre ai tifosi una visione globale impareggiabile.
150.000 spettatori nel fine settimana
Nel 2021, dicevamo, l’evento si è svolto senza le rigide limitazioni alla capienza che per due stagioni hanno limitato l’accesso al paddock e alle tribune. Quasi 150.000 fans hanno varcato i cancelli durante il fine settimana permettendo al Gran Premio valenciano di diventare il più “partecipato” della stagione. Vicent Marzà, una delle autorità politiche della regione, ha commentato: “La MotoGP è l’evento più importante del calendario del circuito Ricardo Tormo. Ogni stagione prepariamo il Gran Premio con tutta la cura possibile. Vogliamo ringraziare Dorna, IRTA e FIM per questo premio e vorremmo condividerlo con tutti i tifosi, che sono la chiave per rendere il Gran Premio della Comunità Valenciana un grande successo negli ultimi 23 anni. Ci vediamo il 6 novembre!”.
Poncharal: “Soddisfatte tutte le nostre richieste”
Hervé Poncharal, presidente dell’IRTA, ha aggiunto: “E’ fantastico vedere Valencia riconquistare il premio come miglior Gran Premio della stagione. Questa tappa sempre stata un tallesso fondamentale per la MotoGP. Valencia ha soddisfatto tutte le nostre richieste e spesso ha ospitato la resa dei conti finale che ha deciso chi fossero i campioni. Questa pista è il palcoscenico perfetto per permettere al pubblico di seguire la lotta angolo dopo angolo. E’ sempre un fine settimana intenso quello di Valencia. Il circuito offre un grande spettacolo. Nel 2021 c’è stato ancora una volta il tutto esaurito”.
Ezpeleta: “Sembra un’arena”
La conclusione spetta a Carmelo Ezpeleta, ceo di Dorna Sports: “Siamo molto felici di apprendere che quello di Valencia è stato votato come miglior Gran Premio dell’anno scorso. E’ sempre un grande week-end per lo sport quando torniamo su questa pista, che sembra un’arena e crea un’atmosfera fenomenale. Il promotore, lo staff e tutti i partecipanti ci danno il benvenuto a braccia aperte alla fine di ogni stagione, e l’anno scorso non è stato diverso. E’ stato fantastico vedere così tanti tifosi tornare a riempire gli spalti. Valencia è uno dei nostri eventi di punta del calendario. Sappiamo che possiamo attenderci tanto pubblico ogni anno, da tutto esaurito.Vorremmo esprimere la nostra gratitudine per un Gran Premio incredibile ed estendere i nostri ringraziamenti alla Comunità Valenciana per la loro passione e per il loro supporto alla MotoGP”.