Grazie mille, MotoGP!

Mentre si susseguono le presentazioni dei team (Yamaha e Ducati sono stati i primi a togliere i veli dalle nuove moto), la MotoGP si prepara a tagliare un traguardo importante, quello dei mille Gran Premi. Il conto alla rovescia è cominciato e terminerà domenica 14 maggio 2023, esattamente alle 2 del pomeriggio. Quel giorno e a quell’ora, infatti, si disputerà la gara numero mille della classe regina del Motomondiale. E l’onore di ospitare un evento così importante non può che spettare a una pista celebre come quella di Le Mans, palcoscenico ideale per una gara che profuma già di leggenda.

Il tracciato francese, sede di una delle corse in auto più famose al mondo – la 24 Ore di Le Mans – passerà così alla storia anche per un evento legato alle due ruote. Il leggendario circuito della Sarthe si prepara al grande appuntamento di maggio, che arriva dopo 74 anni di corse. La prima edizione del Motomondiale risale infatti al 1949, un anno prima dell’introduzione del Campionato del Mondo di Formula 1. Il Gran Premio inaugurale ebbe luogo nel giugno del 1949 e fu il primo di sei round stagionali (nel 2023 saranno 21, che con la sprint race del sabato raddoppieranno a 42!). Da allora, la MotoGP è diventata una vera e propria competizione globale, che tocca tutti i cinque continenti. Negli oltre 70 anni di storia, 125 diversi campioni del mondo sono stati incoronati nelle varie classi, in rappresentanza di 20 diverse nazioni.

Il Motomondiale ha toccato 29 Paesi, mentre i circuiti che hanno ospitato almeno una gara della classe regina sono stati 73. Lo Shark Grand Prix de France 2023 sarà perciò un appuntamento imperdibile per i fedeli del motorsport. Le tribune e i prati si preparano a fare il pieno di tifosi, come del resto è accaduto nel 2022, quando 110.000 spettatori si sono accalcati ai margini della pista il giorno della gara. Non a caso il Gran Premio di Francia del 2022 è stato votato da un’apposita giuria come il migliore dell’intero anno.

Le Mans, finora, ha ospitato ben 35 Gran Premi della classe regina. La prima volta fu nel 1969, ma solo dal 2000 l’autodromo situato a Nord della Francia è diventato un appuntamento fisso nel calendario iridato. Il 1000esimo Gran Premio rappresenterà un’altra pietra miliare da ricordare, e l’evento coinciderà con un altro anniversario: sarà il 30esimo GP organizzato dal promotore locale PHA Claude Michy. Il countdown è iniziato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *