Sepang fuori, Misano raddoppia: dal 22 al 24 ottobre un secondo GP in Italia

Per il secondo anno consecutivo Misano Adriatico fa doppietta. La pista intitolata al compianto Marco Simoncelli si prepara a ospitare due round del Motomondiale, come già accaduto nel 2020, in piena pandemia da Covid-19. La notizia è arrivata giovedì attraverso un comunicato congiunto siglato da Fim (la Federazione internazionale), Irta (l’associazione che raggruppa i team) e Dorna (la società che gestisce la parte commerciale del Motomondiale). Il Misano World Circuit, quindi, si sdoppierà per coprire il buco lasciato dalla cancellazione del Gran Premio di Malesia, che avrebbe dovuto aver luogo sul circuito di Sepang nel week-end del 22-24 ottobre. Si tratta della stessa pista sulla quale il Sic, alla guida di una Honda del team Gresini, perse la vita il 23 ottobre del 2011. Sabato 23 ottobre prossimo, quindi, cadrà il decimo anniversario del tragico incidente che ci portò via uno dei piloti più amati di sempre.

SITUAZIONE DIFFICILE – A Sepang il mondo del motociclismo avrebbe reso il giusto tributo al campione di Coriano, ma le autorità locali, alla luce dell’attuale situazione pandemica, che nel Paese sta tornando a livelli preoccupanti, hanno deciso di rinunciare per il secondo anno di fila al GP dando appuntamento a tutti per il 2022. Le restrizioni tuttora in vigore in Malesia hanno infatti obbligato gli organizzatori a cancellare l’evento. A questo punto le Federazioni e la Dorna hanno dovuto ancora una volta mettere mano al calendario per tappare l’ennesima falla. E la scelta è ricaduta su Misano, il cui autodromo, come detto, è intitolato proprio a Marco Simoncelli. Ci piace pensare che non sia un caso. Il nome del Gran Premio verrà comunicato a breve.

IL POPOLO GIALLO FA FESTA – La pista romagnola, nel frattempo, si sta preparando a ospitare il 14esimo round del Mondiale, previsto per il fine settimana che va dal 17 al 19 settembre sotto il nome di Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Poco più di un mese dopo, il circus tornerà in Romagna per la 16esima tappa. In mezzo c’è l’appuntamento con il Gran Premio delle Americhe, fissato dall’1 al 3 ottobre sulla pista di Austin. La gara a stelle e strisce, però, è ancora in forse, dal momento che anche in Texas la situazione Covid è tutt’altro che tranquilla. Va da sé che nei prossimi giorni Fim, Irta e Dorna potrebbero annunciare un ulteriore cambio di sede. Insomma, quando al termine della stagione 2021 mancano circa quattro mesi, il calendario è ancora in divenire e al momento non è nemmeno possibile sapere con certezza quante gare verranno disputate. Come si evince dal calendario che pubblichiamo sotto, è possibile che ai 18 appuntamenti già fissati se ne aggiunga un altro. Comunque vada, a far festa sono i tifosi di Valentino Rossi, che con la doppietta di Misano avranno due occasioni per salutare il loro beniamino prima del ritiro dalle corse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎