Ultimo tango a Valencia

Domenica a Valencia si corre l’ultima gara della stagione 2021. Se i titoli della Moto3 e della MotoGP sono già stati assegnati, quello della Moto2 deve ancora emettere il suo verdetto. In corsa ci sono Remy Gardner e Raul Fernandez, compagni nel team KTM Ajo. L’australiano e lo spagnolo sono separati in classifica da 23 punti. A Remy, quindi, potrebbe bastare un 13° posto per laurearsi per la prima volta campione della classe intermedia. Ma al Ricardo Tormo i riflettori saranno puntati su una moto verde e gialla con il numero 46 sul cupolino. Quella di Valencia sarà infatti la 432esima e ultima gara di Valentino Rossi nel Motomondiale. Il Dottore chiuderà la carriera dopo 26 anni, nove titoli, 115 vittorie e 235 podi. A proposito di numeri, ripercorriamo la storia del GP della Comunità Valenciana sciorinando qualche dato.

PEDROSA SETTE BELLEZZE – E’ la 24esima volta che si corre al Ricardo Tormo: la prima fu nel 1999. Il tracciato è intitolato a un pilota che vinse il titolo della classe 50 con la Bultaco nel 1978 e nel 1981. Tormo morì di leucemia nel 1998. Il pilota con il maggior numero di successi su questa pista è Dani Pedrosa, capace di vincere in quattro occasioni su una MotoGP, in due con la 250 e in una con la 125, per un totale di sette. Alle sue spalle, con quattro vittorie, troviamo Jorge Lorenzo, seguito con tre successi da Marc Marquez, Miguel Oliveira e Casey Stoner. La moto più competitiva si è dimostrata la Honda, che ha incamerato dieci affermazioni. Otto vittorie per Yamaha, tre per Ducati e due per Suzuki. In MotoGP gli spagnoli hanno trionfato 12 volte ma con soli cinque piloti: Sete Gibernau, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Joan Mir.

LACONI E MCCOY TRA I VINCITORI – Dal 2007 al 2020 solo tre piloti non spagnoli hanno tagliato il traguardo davanti a tutti nella classe regina: Stoner nel 2008, Andrea Dovizioso nel 2018 e Franco Morbidelli nella seconda gara del 2020. L’ultima vittoria della Honda risale al 2019 con Marc Marquez. Con la Casa dell’Ala dorata si sono aggiudicati almeno un GP della Comunità Valenciana anche Alex Barros, Valentino Rossi, Marco Melandri, Pedrosa e Stoner. La Yamaha, invece, ci ha vinto con Régis Laconi, Garry McCoy, Rossi, Lorenzo e Morbidelli.

Ducati ha trionfato al Ricardo Tormo con Troy Bayliss, Stoner e Dovizioso. A regalare le uniche due gioie alla Suzuki sono stati Gibernau e Mir. La KTM non è andata oltre al terzo gradino del podio, conquistato tre volte da Pol Espargaro. Nel 2020 lo spagnolo si qualificò in pole position nel GP d’Europa, che si corse su questa pista. Il “best result“ di un’Aprilia è l’ottavo posto di Colin Edwards nel lontano 2003. Infine, solo tre piloti hanno vinto a Valencia non partendo dalla prima fila: Marc Marquez nel 2014, Dani Pedrosa nel 2017 e Joan Mir nel 2020. Tutti e tre scattarono dalla quinta casella in griglia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎