Honda HRC, i miei primi 40 anni

La Honda vuole tornare in cima al mondo. Dopo due anni molto complicati, complici gli infortuni occorsi al suo uomo di punta, la Casa dell’Ala Dorata si rilancia in chiave iridata. Scongiurato il rischio di un nuovo intervento chirurgico per Marc Marquez, i cui problemi alla spalla e, soprattutto, alla vista sembrano superati, il team “interno”, da quasi tre decenni marchiato Repsol, va a caccia del 16esimo titolo nella classe regina del Motomondiale. Magic Marc e Pol Espargaro faranno coppia per la seconda stagione consecutiva. L’anno scorso i due piloti spagnoli hanno conquistato complessivamente tre vittorie, cinque podi e due pole position. Un bottino tutt’altro che irrisorio in considerazione del precario stato di forma dell’otto volte campione del mondo, ancora alle prese con i postumi del gravissimo infortunio al braccio destro.

QUOTA 100 – Una volta rientrato in pista, il numero 93 ha stretto i denti e, seppur soffrendo, è riuscito a salire per tre volte sul gradino più alto del podio, interrompendo un digiuno che durava da ben 581 giorni. Da parte sua, il più piccolo dei fratelli Espargaro ha rotto il ghiaccio con il podio (secondo a Misano nel GP dell’Emilia Romagna) e nel finale di stagione ha mostrato notevoli progressi che fanno ben sperare per la stagione che sta per cominciare. In Gran Bretagna Policio è anche riuscito a scattare dalla prima casella in griglia. Tornando a Marc, dal 2013, anno del debutto, a oggi il rider di Cervera ha finora conquistato 59 vittorie in MotoGP salendo per 99 volte sul podio e firmando 62 pole position. Sempre restando fedele al team Repsol.

CON REPSOL UN SODALIZIO VINCENTE – La Honda HRC nel 2022 festeggia il suo 40esimo anno nel circus. Per l’occasione, il team si è presentato con un nuovo logo e una livrea rivista. Naturalmente anche il telaio e il motore sono stati aggiornati e migliorati per lottare ad armi pari con le altre Case. La collaborazione tra HRC e Repsol, invece, va avanti da 28 anni, cioè dal 1995. Da allora i titoli mondiali sono stati 15, i podi 452 e le vittorie 183. Numeri che fanno della Honda Repsol la squadra più vincente della storia e punto di riferimento dell’intero motorsport. Marc e Pol sono già scesi in pista in Malesia e in Indonesia per i test precampionato facendo segnare ottimi tempi (a Mandalika Espargaro è stato il più veloce nella prima giornata di collaudi, Marquez secondo dietro a Luca Marini nella seconda). All’inizio del campionato mancano ormai poche settimane: la Honda vuole festeggiare i 40 anni tornando ai fasti di un tempo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎