Aston Martin DBX707, il Suv di lusso più potente al mondo

Aston Martin mette in commercio il modello DBX 707, il Suv sportivo più potente al mondo, con appunto 707 CV di potenza.

DBX707 non è un’edizione a tiratura limitata o un  modello speciale, ma il nuovo modello di punta della gamma DBX dell’inglese Aston Martin e che vuol competere con la Porsche Cayenne Turbo, la Lamborghini Urus e la Bentley Bentayga.

Motore impressionante

Il modello inglese adotta sempre un motore V8 biturbo da 4,0 litri di derivazione Mercedes AMG, suo partner industriale, in grado di fornire 707 CV di potenza e una coppia di 900 Nm.

Rispetto al modello DBX standard si ha un incremento di +155 CV, che permette ora di raggiungere velocità di 300 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km orari in soli 3.3 secondi.

Trasmissione a 9 rapporti

La nuova trasmissione utilizza nove rapporti con frizione a bagno d’olio e nuova versione del differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (detto e-diff). Tale differenziale ha un rapporto finale minore rispetto al modello DBX, contribuendo così allo sprint alle marce più basse, migliorando la risposta del cambio.

La distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore resta completamente automatica, con la capacità di inviarla fino al 100% sull’asse posteriore.

L’attenta taratura dell’e-diff consente infine di avere un’ottima risposta in curva e un carattere dinamico tipico di un vero e proprio veicolo sportivo.

Perfezionamento tecnico

Il miglioramento sostanziale del propulsore ha richiesto anche un corposo affinamento di telaio, sospensioni e freni.

Infatti DXX707 utilizza sospensioni pneumatiche a sistema elettronico di controllo del rollio, con ammortizzatori decisamente più pronti sia in fase di compressione che di estensione.

L’impianto frenante prevede dischi carbo-ceramici da 42 mm all’anteriore e da 39 mm al posteriori con pinze a sei pistoncini.

La regolazione dell’impianto idraulico e la messa a punto del booster migliorano la sensazione del pedale e la risposta in frenata per una maggiore precisione e sicurezza del conducente.

Oltre la potenza, il lusso

Aston Martin DBX707 si presenta come un Suv dall’aspetto sportivo e da un’estetica più aggressiva, in cui ogni elemento è stato potenziato per migliorarne le prestazioni e intensificare il piacere di guida.

Esteticamente, il frontale risulta ridisegnato, con una mascherina che presenta una griglia di generose dimensioni e con barre orizzontali cromate più visibili. Inoltre il paraurti presenta prese d’aria integrate, in modo da offrire un migliore raffreddamento per il suo nuovo motore più potente.

E’ sopratutto il posteriore che salta all’occhio, dove è ben presente un prominente estrattore che accoglie i quattro terminali di scarico.

Sul tetto è stato aggiunto un nuovo spoiler con bordino per ridurre la portanza e incrementare la stabilità a velocità elevate.

Guida maneggevole

Aston martin DBX707 vanta nuove valvole sugli ammortizzatori e una ritaratura della commutazione di volume delle molle dinamiche, in modo da migliorare la risposta di sterzata. Anche il sistema del servosterzo elettronico contribuisce a una migliore sensazione di sterzata, con un maggior accumulo decentrato dello sforzo per aiutare il guidatore a farsi un’immagine più chiara dell’aumento dei carichi in curva e dell’aderenza disponibile.

Sono stati inoltre modificati altri dettagli, come il sistema e ARC (Electronic Active Roll Control), mettendo a punto i parametri che incrementano il senso di agilità e migliorano l’equilibrio dinamico del veicolo.

Aston Martin DBX707 prevede tre modalità di guida: GT, Sport e Sport+, quest’ultima per massimizzare l’accelerazione fuori linea e mettere realmente in evidenza tutto il carattere aggressivo della vettura.

Interni sportivi e configurabili ad hoc

I sedili sono dotati di serie di regolazione elettrica in 16 direzioni e riscaldamento nella parte anteriore e posteriore.

Gli interni sono disponibili in tre varianti. Accelerate è di serie e prevede un mix di pelle e Alcantara; Inspire Comfort e Inspire Sport sono invece optional e si contraddistinguono per la pelle semianilina completa di ali Aston Martin ricamate sul poggiatesta, oltre che per le cuciture a contrasto. Il tema nero è dominante ed è visibile in diversi particolari della plancia, come il tunnel centrale.

Aston Martin DBX707 può esser personalizzata a proprio piacimento tramite infinite combinazioni. Con una vasta gamma di opzioni, dalla grafica unica ai vetri oscurati e ai materiali su misura sia negli interni che negli esterni, ogni vettura “Q by Aston Martin – Commission” risulta personalizzata in ogni dettaglio.

Prezzo

La produzione dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022, con le prime consegne ai clienti durante il secondo trimestre del 2022. I prezzi partono da € 227.000, senza equipaggiamento extra. Per fare un confronto, una normale DBX parte da circa 210.000 euro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎