Misano, la MotoGP raddoppia!
La MotoGP raddoppia nella Motor Valley 2024. L’annuncio del detentore dei diritti della MotoGP Dorna Sports è stato accolto con grande soddisfazione ed è già partita la macchina organizzativa in vista del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, che si terrà dal 20 al 22 settembre.
Una trattativa velocissima, chiusa in una settimana grazie alla grande armonia e alla professionalità tra le persone sedute al tavolo della trattativa. Un risultato che è un valore aggiunto per tutti: utile alla MotoGP che mantiene un numero congruo di appuntamenti in calendario, utile ai promotori che garantiscono ulteriore indotto al territorio e uno spettacolo sportivo straordinario in una stagione tra le più avvincenti degli ultimi 20 anni.
Soddisfazione mista a orgoglio, perché è un evento dall’impatto straordinario, sia per la promozione del territorio che per l’indotto economico che ricade sull’industria dell’accoglienza.
La scorsa edizione della MotoGP, nel 2023, produsse una ricaduta sul territorio pari a 80,256 milioni di euro, innalzando di un punto, a 9,1, il moltiplicatore rispetto all’investimento organizzativo per l’evento.
Un evento che ha avuto grande impulso dalle gare sprint del sabato, con l’impennata di acquisto degli abbonamenti con acquirenti che mediamente provengono da distanze di almeno 300 chilometri dal circuito.
La partecipazione è prevalentemente di gruppo: 40% fra amici, 29% in coppia e 28% in famiglia. Solo il 3% dei visitatori è da solo. L’alloggio, per il 74% è in albergo, il resto in campeggio (9%), appartamenti (8%), B&B (6%) e agriturismo (3%).
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentore dei diritti della MotoGP: “Siamo molto felici di annunciare che abbiamo raggiunto l’accordo per organizzare il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Misano. La pista è una delle classiche del calendario e offre uno spettacolo fantastico in una delle capitali di questo sport, dove la passione per la MotoGP è leggendaria. Correre poi a Misano a fine settembre è una scelta logica. Puntiamo a creare il calendario più efficiente possibile e questo evento segue perfettamente questa filosofia, permettendoci di ridurre al minimo i chilometri extra che altrimenti avremmo dovuto prevedere prima dei nostri eventi in Asia. Ringraziamo Misano e l’Emilia-Romagna per averci accolto per questo evento. Non vediamo l’ora di arrivare da voi per goderci questo doppio appuntamento con i Gran Premi di San Marino e della Riviera di Rimini e dell’Emilia-Romagna”.
Prevendite e promozioni
Lunedì 22 luglio sulla piattaforma www.ticketone.it si avvieranno le prevendite dei biglietti del Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 20-22 settembre 2024.
Sarà previsto uno sconto del 30% per chi avrà acquistato il biglietto del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini (6-8 settembre 2024) entro il 21 luglio.
A questo link i dettagli: https://www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp2promo30/
Saranno anche proposte altre modalità di acquisto combinato dei due eventi con interessanti promozioni disponibili sul sito www.misanocircuit.com.