Qualifiche Moto3: tutti dietro a Rodrigo. Che doppietta per il team Gresini!

Continua la crescita del team Gresini, che nelle qualifiche del GP di Catalunya ha conquistato una fantastica doppietta. Gabriel Rodrigo, sul podio due settimane fa nel Gran Premio d’Italia, ha timbrato la sesta partenza al palo della carriera. All’argentino trapiantato in Spagna ora manca solo la vittoria, che finora gli è sempre sfuggita. Alle sue spalle il compagno di squadra Jeremy Alcoba, rookie of the year del 2020. Lo spagnolo, anche lui già a podio quest’anno, sta migliorando gara dopo gara.

DELUSIONE ACOSTA – La grande delusione di giornata è rappresentata dal leader della classifica mondiale, l’esordiente Pedro Acosta. Il baby fenomeno, che guida il campionato con 52 punti di vantaggio, non è riuscito a superare la tagliola della Q1, qualificandosi addirittura in penultima fila. Lo spagnolo non è mai riuscito a completare un giro “pulito”, nonostante il traino del compagno di team Masia. Il quale è invece riuscito a qualificarsi per la Q2, salvo poi chiudere le qualifiche con un poco soddisfacente nono posto.

MIGNO A TERRA – Non è andata meglio ad Andrea Miglio, autore di due pole position quest’anno. Il romagnolo è caduto nel corso delle prequalifiche e domani scatterà dalla 21esima posizione. Buona, invece, la qualifica del veterano scozzese John McPhee, che ha firmato il miglior tempo in Q1 e ha poi conquistato la seconda fila al termine della Q2. Davanti a lui, in prima fila, scatterà invece il primo italiano in griglia: Niccolò Antonelli.

SORPRESA NEPA – Ottimo inizio di week-end per il team Boe Skull. Dopo aver rotto il ghiaccio con Riccardo Rossi a Le Mans con la prima fila in prova, il podio e il giro più veloce in gara, a Barcellona è emerso il talento di Stefano Nepa. L’abruzzese, al primo anno in questo team, è stato il più rapido nella combinata dei tempi delle libere e ha poi ottenuto il quarto tempo assoluto nelle qualifiche. Domani, alle 11.20, scatterà dalla prima casella della seconda fila. Bene anche Riccardo Rossi, che dopo aver conquistato per un soffio l’accesso in Q2 ha poi terminato le prove con un più che discreto decimo posto.

HOLGADO, DEBUTTO OK – Tra le sorprese in positivo anche la quinta piazza di Guevara, il detentore del titolo del Cev. A proposito del Cev, nel GP di Barcellona è presente Daniel Holgado, attuale leader del campionato spagnolo. Il pilota del team Civ, che in questo Gran Premio sostituisce l’infortunato Kofler, ha abbrancato un buon 23° posto. Non altrettanto fortunata la qualifica di Elia Bartolini, che in Catalunya corre con il team Avintia al posto del convalescente Tatay. Il rider della VR46 scatterà dall’ultima casella.

GRIGLIA DI PARTENZA – 1. Rodrigo, 2. Alcoba, 3. Antonelli, 4. Nepa, 5. Guevara, 6. McPhee, 7. Binder, 8. Suzuki, 9. Masia, 10. Rossi, 11. Fenati, 12. Oncu, 13. Toba, 14. Sasaki, 15. Fernandez, 16. Foggia, 21. Migno, 28. Bartolini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎