Pedro, campione di precocità
Pedro Acosta ha vinto il Mondiale della Moto3 nel suo anno di esordio nel circus. L’ultimo a riuscirci era stato Loris Capirossi nel lontano 1990, quando 17enne si aggiudicò l’allora titolo della classe 125 in sella a una Honda del team Pileri. Anche lo spagnolo ha 17 anni, essendo nato nel 2004, ma rispetto a Loris ha conquistato il titolo… con un giorno di ritardo! All’epoca del suo primo Mondiale, infatti, il pilota bolognese aveva 17 anni e 165 giorni, mentre ieri (domenica) quello di Murcia ha festeggiato a 17 anni e 166 giorni! Capirex ha così mantenuto il record di precocità, rimanendo il più giovane vincitore di un Mondiale. Ma lo spagnolo ha battuto altri primati. Ripercorriamo la stagione del rookie maravilla attraverso tutti i “fantastici” numeri.
RE DI SPAGNA – Acosta è il sesto spagnolo a vincere un campionato in Moto3 da quando è stata introdotta questa classe (2012) e il 15° a vincere un Mondiale nella classe “leggera”. Includendo tutte le categorie, è il 22° pilota spagnolo a mettersi in tasca almeno un titolo. Quello di Pedro, inoltre, è il 21° Mondiale vinto da uno spagnolo nella minima cilindrata e il 55° all-class. E’ la quinta volta che un pilota della KTM trionfa in Moto3: in precedenza ci erano riusciti Sandro Cortese nel 2012, Maverick Vinales nel 2013, Brad Binder nel 2016 e Albert Arenas l’anno scorso. A proposito di Arenas, anche lui, come Acosta quest’anno, ha fatto suo il Mondiale senza mai partire dalla pole position.
STRISCE DA RECORD – Se il record di precocità di Capirossi è rimasto imbattuto per un solo giorno, Acosta ne ha battuto un altro: è diventato il primo pilota della storia a salire per quattro volte consecutive sul podio nei primi quattro Gran Premi corsi in carriera. La striscia comprende i GP di Qatar, Doha, Portogallo e Spagna. Pedro, inoltre, è il primo rookie a vincere almeno cinque Gran Premi nella stagione d’esordio. Con il successo di questo week-end in Algarve, ha messo nel taschino sei vittorie in 17 gare, ma dopo dieci GP era già a quota cinque. La quinta affermazione risale infatti al Gran premio di Stiria, in agosto.
Al Gran Premio di Spagna, che si è corso in primavera a Jerez de La Frontiera, il numero 37 ha vinto la terza gara di fila diventando, a 16 anni e 342 giorni, il più giovane a ottenere una stringa di tre successi consecutivi. Ha così migliorato il precedente primato che apparteneva a Marco Melandri. Macho aveva fatto tripletta a 17 anni e 29 giorni. Infine, Acosta è stato il primo rider a vincere una gara della Moto3 scattando dalla pit-lane: ci è riuscito nel GP di Doha, secondo appuntamento del Mondiale.
LE SUE PAROLE – Ecco le prime parole di Pedro Acosta dopo il trionfo: “È incredibile. Nel giro di rientro ho pensato a tutto quello che è successo l’anno scorso. Meno di un anno fa avevo perso l’opportunità di arrivare nel Mondiale con un’altra squadra, poi Aki Ajo, Red Bull e KTM mi hanno dato un’altra opportunità. Ma non mi hanno dato solo una squadra, mi hanno dato una famiglia. Non l’ho vinto da solo questo Mondiale: lo l’abbiamo vinto insieme. I ragazzi non hanno mai smesso di credere in me, nemmeno quando a metà stagione ho fatto delle brutte gare oppure quando sono caduto. Tutti credono in me, l’abbiamo vinto insieme. Non sono orgoglioso di me stesso, sono orgoglioso di loro, che non hanno smesso di crederci. Per quanto riguarda la gara, ho preferito non guardare mai indietro e cercare solo di spingere. L’unica cosa che potevo fare era spingere ed è quello che ho fatto. Sono orgoglioso di aver lottato contro Dennis, che di sicuro lotterà per il campionato l’anno prossimo. Sono orgoglioso di combattere contro tutti questi ragazzi”.
CARRIERA
Primo Gran Premio: Qatar 2021
Primo podio: Qatar 2021
Prima vittoria: Doha 2021
Gran Premi disputati: 17 (tutti in Moto3)
Vittorie: 6
Podi: 8
Gir più veloci: 1
Titoli mondiali: 1