EICMA 2022: tante le novità al salone del motociclo, ma pesa l’assenza di grandi marchi

Oltre 1.300 marchi per l’Esposizione Internazionale alla Fiera di Milano Rho dal 10 al 13 novembre. Espositori da 43 Paesi e tante novità: gran ritorno per EICMA 2022.

Milano di nuovo capitale mondiale delle due ruote con la 79esima edizione di Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote, che avrà luogo in a Fiera Milano Rho. E subito la prima novità: più del 20% delle aziende presenti a questa edizione sono alla loro prima partecipazione, tanto che i gli organizzatori hanno stilato una lista d’attesa.

Ecco le novità

Dopo due anni condizionati dalla pandemia a Eicma 2022 ritorna l’ottimismo per un evento molto apprezzato dal pubblico e non solo. Saranno infatti oltre 1.300 i marchi presenti con espositori da 43 diversi Paesi, con un 58% di prenotazioni dall’estero. Significative anche le nuove presenze con oltre il 20% degli espositori che ha scelto di mettersi in mostra per la prima volta. Tanto che in questa edizione ci sarà un padiglione espositivo in più per un totale di sei.

La 79esima edizione è stata presentata nel segno dell’ottimismo e del rilancio per un settore che, nonostante le difficoltà del momento, tiene e conferma i numeri del 2021 con l’elettrico che fa da protagonista sia per le moto sia per le bicilclette, dove le e-bike trainano le vendite del 2021. Se nei primi dieci mesi del 2022 infatti le due ruote a motore segnano una lieve flessione del 2,5%, l’elettrico prosegue la sua crescita con un incremento del 59,6%, pari a 12.873 veicoli.

Tra le novità più attese quelle targate Ducati, con la sua Miltistrada V4 Rally, la nuova Vespa GTS targata Piaggio e la Moti Guzzi V100 Mandello. Inoltre Benelli rilancia con il model year della naked 752S, mentre Peugeot annuncia il ritorno in forza nel campo degli scooter. Grande interesse circonda anche il debutto in pubblico della Honda CB750 Hornet, con motore bicilindrico. Sono infine previste novità anche tra i marchi giapponesi, come Suzuki e Yamaha.

I grandi assenti

Purtroppo a EICMA 2022 pesa l’assenza di alcuno tra i grandi marchi del settore, come BMW, KTM-Husqvarna, Harley-Davidson ed MV che hanno scelto di non partecipare. E’ da sottolineare che BMW ha deciso di non partecipare più ai saloni, mentre gli organizzatori prevedono ottime prospettive per KTM. Dopo l’edizione del 2021 però era nell’aria un maggior numero di assenza, che però non si è rivelato tale: in primis il ritorno di Ducati lo conferma.

Giorni e tariffe

EICMA 2022 si terrà dall‘8 al 13 novembre prossimi a Fiera Milano Rho.

Le prime giornate sono riservate a stampa e operatori, mentre da giovedì 10 a domenica 13 novembre l’esposizione apre al grande pubblico degli appassionati, con novità, anteprime, la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo.

Per incentivare le presenze, di pubblico e partecipanti, Eicma non ha aumentato il prezzo e dunque il biglietto d’ingresso intero resta bloccato a 19 euro.

Protagonista di questa edizione anche l’area esterna MotoLive, con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show e gare motociclistiche nell’arena offroad. Gli spazi esterni accoglieranno anche aree di prova motocicli, test ride eBike ed altre iniziative promosse dagli espositori.

Infine, grazie alla collaborazione con Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, è previsto l’allestimento nei padiglioni di un’area speciale dedicata alle start up italiane più innovative del settore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎