Sulla cresta dell’Honda
Ben 6 modelli nella top ten e un 2023 in crescita del 52,4% rispetto al 2022
La quota di mercato 2023 per Honda è da applausi. Con il 24,4% quasi un veicolo a due ruote targato su quattro è della Casa dell’Ala. Una quota che corrisponde a 77.772 immatricolazioni, composta da 60.650 scooter (35% di quota del segmento scooter) e 17.122 moto (11,8% di quota del segmento moto). Per Honda significa un +52,4% rispetto al 2022, composto da un +45,8% per gli scooter e un +88,1% per le moto.
Sono ben 6 i modelli Honda nella top ten complessiva 2023. A spadroneggiare, ancora una volta, sono gli straordinari SH, che nelle tre cilindrate occupano l’intero podio, tutti ampiamente sopra le diecimila unità! Sono infatti state 12.375 le immatricolazioni di SH125i, 11.161 quelle di SH150i e 10.333 quelle del top di gamma SH350i.
Ed è proprio la famiglia dei 350 a contribuire alla conquista delle altre posizioni di rilievo, con l’ADV350 al 6° posto – 6.333 unità e un +39,1% rispetto all’anno precedente – e il Forza 350 al 9° posto con 5.123 unità e addirittura un +90,6% rispetto al 2022.
Ma a “fare spavento” per davvero è l’incredibile X-ADV 750 – il primo SUV a due ruote – che totalizza ben 6.220 immatricolazioni (con un +106,2% rispetto all’anno precedente) che lo collocano in 7^ posizione nella classifica dei dieci veicoli a due ruote più venduti del 2023.
Tante soddisfazioni per la Casa di Tokyo anche nel comparto moto. Sempre amatissima l’Africa Twin che, nelle due versioni, totalizza 3.880 unità registrando un +76,1% rispetto all’anno precedente.
Tra le medie spiccano entrambe le nuove 750, Transalp e Hornet. La media enduro è stata immatricolata in ben 2646 unità, un risultato notevole se si pensa che è arrivata nelle concessionarie solo a fine aprile. La Hornet, subito richiestissima già dal suo arrivo a fine gennaio, conquista la vetta del segmento delle medie naked sportive, con 2080 unità.
Il 2024 appena cominciato vede già i concessionari Honda impegnatissimi nelle vendite delle nuove Africa Twin in versione ES con ruota da 21” e Adventure Sports con ruota da 19”. Grandissima l’attesa anche per la rinnovata gamma delle sportive CBR, con l’attesissimo ritorno, ad aprile, della CBR600RR. Inoltre, c’è fermento per l’introduzione della frizione E-Clutch a gestione elettronica, sulle CB650R e CBR650R.
Rinnovato anche l’impegno con i tanti motociclisti desiderosi di provare le nuove Honda 2024. Partirà infatti a marzo il nuovo programma degli Honda Live Tour con tante date in più, molte delle quali in concomitanza con i maggiori eventi legati a fiere, happening e adventouring.