Bottino pieno per Zanni e Caricasulo
Nel ricchissimo week-end del Civ a Misano le gare della Supersport 600 e della pre Moto3, riservata ai piloti più giovani, hanno chiuso il programma. In entrambe le categorie si è registrata una doppietta.
SUPERSPORT 600 – Federico Caricasulo su Yamaha cala il bis e riaccende la fiammella in chiave campionato, attualmente capeggiato dal compagno di marca Roberto Mercandelli (2° in gara-1 e 3° in gara-2). Il ravennate, proveniente dal Mondiale Supersport ma fresco di divorzio con il suo team, ha conquistato pole position e 50 punti, riducendo a -50 il gap dal leader (125 a 75), quando ci sono ancora 100 punti da assegnare. Il podio di domenica è stato completato dal francese Andy Verdoia. Due quarti posti, invece, per Davide Stirpe (MV Agusta). In classifica, Mercandelli precede la coppia Bussolotti-Roccoli, appaiati a 109 punti, quattro in più di Stirpe.
“E’ stato un week-end perfetto perché abbiamo preso tutto: pole position, giri veloci e vittorie – ha detto Caricasolo, al terzo successo stagionale – Abbiamo lavorato molto bene. Devo ringraziare la mia squadra. Ora mi sento bene con questa R6”.
PRE MOTO3 – Doppietta di Leonardo Zanni in pre Moto3. L’italiano ha vinto sia la corsa del sabato che quella della domenica. In gara-2 l’ha spuntata per appena quattro millesimi sullo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite, che ha dedicato il podio all’amico Hugo Millan, il 14enne scomparso una settimana fa nel Cev. Ferrandez, scattato dalla pole ma costretto al ritiro in gara-1 per un problema tecnico, domenica è stato beffato al fotofinish da Zanni dopo un duello durato 14 giri, durante i quali i due piloti si sono scambiati le posizioni decine di volte. La classifica del campionato vede Trolese in testa con 117 punti, due in più di Ferrandez (115) e 23 in più di Liguori (94). In gara-2 da registrare il buon terzo posto di Guido Pini, che sotto la bandiera a scacchi ha preceduto Trolese, Venturini e Panteleakis.
“E’ stato un week-end bellissimo fin dal primo turno di prove libere – ha commentato Leonardo Zanni sotto al podio – E’ stata una gara-2 impegnativa, con tanti sorpassi. Al fotofinish l’ho spuntata per appena quattro millesimi. Ci sta un po’ di fortuna per vincere una gara!”.