Il sistema Peugeot i-Cockpit giunge al suo primo decennio

Peugeot i-Cockpit è il sistema che comprende l’interfaccia principale per il controllo di tutta la tecnologia a bordo. Nato nel 2012 è stato installato su nove milioni di autovetture della casa francese.

Un sistema ben rodato e apprezzato

Peugeot ha introdotto nel 2012 il sistema di dispositivi avanzati per il posto guida denominato i-Cockpit, montato sulla prima generazione di vetture 208.

Da allora è stato installato su nove milioni di vetture Peugeot, adattandosi ai vari modelli, ma mantendendo sempre fede alle sue caratteristiche principali.

Innanzitutto un volante compatto, che offre maggiore manovrabilità e una migliore sensazione di guida da parte del conducente. Inoltre è dotato di una strumentazione molto chiara, fino ad avere una risoluzione full hd sugli ultimi modelli di 3008. Infine uno schermo touch sempre in vista e una serie di interruttori simili ai tasti di un pianoforte, i cosiddetti Toggle Switch, che permettono di accedere alle principali fuznioni di guiuda.

Le caratteristiche

I comandi tattili o fisici sono molto ergonomici e piacevoli al tatto, con ottime rifiniture tra gli elementi che li compongono. Inoltre sono posizionati in perfette posizioni e risultano intuitivi.

Anche i paddle al volante consentono di cambiare marcia in modalità manuale senza però perdere la funzione automatica.

Infine i dati offerti dalla strumentazione digitale permettono al conducente di non distogliere minimamente lo sguardo dalla strada e appaiono direttamente sul suo campo visivo.

Anche se esistono delle configurazioni pre-installate, il cui numero varia con il modello di vettura, il tutto ovviamente è completamente personalizzabile, potendo scegliere i widget da mostrare e modificarne la posizione a nostro piacimento, in modo da creare la configurazione che più si adatta alle proprie esigenze.

Il sistema Peugeot i-Cockpit prevede poi, ovviamente, anche la possibilità di espandere le proprie funzioni utilizzando i noti Android Auto e Apple Carplay. La particolarità è che, in entrambi i casi è possibile collegare il proprio smartphone e attivare l’interfaccia corrispondente in modalità completamente wireless. Non è quindi più necessario attaccare il telefono al sistema tramite un cavetto USB, ma la connessione avverrà in maniera automatica ogni volta che entriamo in auto.

Come ultimo è da sottolineare anche la presenza di sedili anteriori con un comfort eccellente, che rendono più piacevole la permanenza all’interno dell’abitacolo. Il design e l’aspetto estetico di questo sistema infatti è molto ben integrato con il disegno dell’interno dell’abitacolo.

Schermi 3D

L’attuale generazione della 208 ha introdotto anche l’i-Cockpit 3D, che proietta i dati come un ologramma, con schermate dinamiche che si avvicendano in base alla priorità e urgenza. E’ un effetto sicuramente particolare e assolutamente d’impatto, che dona un aspetto ancora più avvenieristico a tutta la strumentazione.

Il touchscreen al centro del cruscotto può essere azionato anche da comandi vocali, oltre che da scorciatoie.

Con le nuove 3008, 5008 e 308 queste strumentazioni sono completamente personalizzabili e calibrate, offrendo sempre più design e connettività.

Spazio anche all’App

Parte integrante di questo sistema di infotaiment è l’app My Peugeot, disponibile sia sugli store Apple sia Android e si presenta come una sorta di centro di controllo remoto per alcune funzioni dell’auto. Basta registrarsi con il codice identificativo VIN presente sul libretto di circolazione e subito sicronizzare i dati della vettura con l’applicazione, avendo cosi sempre alcuni parametri sotto controllo, come ad esempio la situazione di autonomia benzina o elettrica, impostare il climatizzatore o registrare la posizione del veicolo una volta parcheggiato. Non dimentichiamo infine la possibilità di poter programmare tutte le manutenzioni e i controlli presso il proprio centro autorizzato preferito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎