Cupra Born, la prima sportiva spagnola completamente elettrica

Cupra presenta Born, la prima auto sportiva elettrica in due versioni di potenza, fino a 231 cavalli.

Progettata e sviluppata a Barcellona, Cupra Born sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Zwickau, in Germania, da questo settembre.

Un look decisamente sportivo

La berlina si distingue a prima vista per un’estetica grintosa, diversa dalla sua “gemella” tedesca Volkswagen ID.3.

Il look decisamente più sportivo e aggressivo si nota infatti nel frontale, caratterizzato da un’ampia calandra dalle prominenti prese d’aria con splitter in color rame (tinta ripresa in tanti altri dettagli della carrozzeria e dell’abitacolo) e gruppi ottici Full LED sottili e appuntiti, che proseguono infine sulle fiancate e sono riconoscibili grazie soprattutto ai piccoli triangoli ai lati del faro.

Il frontale ricorda inoltre il muso di uno squalo.

Di lato spiccano le minigonne in rilievo, con una tinta a contrasto con il resto della vettura.

Nel posteriore spicca la firma luminosa estesa per tutta la lunghezza del portellone con gruppi ottici “coast-to-coast”, con l’alettone e il diffusore inserito nel grande paraurti sempre a tema sportivo.

Infine, nel punto più basso del paraurti posteriore trovano posto la targa e i riflettori.

Un ulteriore elemento degno di nota è rappresentato dal design delle ruote – una parte fondamentale dell’estetica della vettura – che la rendono infatti inconfondibile da lontano. Sono disponibili sei incredibili design aerodinamici per cerchi in lega da 18, 19 e 20 pollici, che le conferiscono un look ancora più elegante.

Due versioni di potenza, più un pacchetto opzionale

Cupra Born Born è disponibile in due diversi livelli di potenza, entrambi a trazione posteriore: 150 CV (110 kW) o 204 CV (150 kW).

La coppia di 310 Nm viene trasferita attraverso un cambio mono marcia con differenziale, mentre il propulsore è un motore sincrono a magneti permanenti.

La versione di potenza da 150 CV permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8.9 secondi, mentre con la versione superiore si scenda a 7.3 secondi.

Il pacchetto performance e-Boost a richiesta, disponibile per la versione più potente, aumenta inoltre la potenza erogata fino a 231 CV (170 kW), che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi.

Tre tagli di batteria

L’ impianto a batterie agli ioni di litio è raffreddato ad acqua ed è suddiviso in più scomparti. E’ posizionato centralmente nella parte inferiore della vettura, per una distribuzione ottimale del peso in un rapporto 50:50.

La capacità parte da una base di 45 kWh per 340 km di autonomia, passando per il valore intermedio di 58 kWh (420 km di autonomia) fino al massimo di 77 kWh con il pacchetto Range, che permetterà una percorrenza massima con la singola ricarica di 540 km.

Cupra Born può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata sia a corrente continua. Sono sufficienti inoltre circa 35 minuti per passare da una ricarica dal 5% all’80%.

Interno sportivo e tecnologico

L’ aspetto sportivo è visibile anche nei sedili anteriori avvolgenti “a guscio” e nel volante multifunzionale.

In aggiunta, al volante si hanno a disposizione le modalità di guida Range, Comfort, Individual o Cupra, che regolano la taratura precisa delle sospensioni sportive, le varie impostazioni della regolazione adattiva dell’assetto (DCC), lo sterzo progressivo (per il controllo totale da parte del conducente), l’ESC Sport specifico e l’azionamento ottimizzato dei freni.

Molto d’impatto appare il display da 12 pollici del sistema d’infotainment, che sembra sospeso nella parte centrale dell’abitacolo ed è rivolto verso il guidatore per una maggiore ergonomia di utilizzo anche durante la guida.

Il quadro strumenti inoltre è più piccolo e compatto, tuttavia conferisce spazio a un sistema di realtà aumentata che è in grado di proiettare sul parabrezza le informazioni più importanti, ad esempio come il sistema di assistenza alla guida.

Infine, degni di nota i rivestimenti: sono realizzati da Seaqual Initiative in tessuti riciclati in fibra polimerica proveniente da materiale plastico raccolto nei mari. 

Prezzo e dimensioni

Grazie alla tecnologia cdi connettività Cupra, il dispositivo wifi integrato supporta i modelli Android e Apple e i cellulari si caricano inoltre in modo induttivo.

Il dispositivo integra in aggiunta anche l’assistente vocale, mentre l’app sul proprio cellulare consente di attivare da remoto la climatizzazione, di impostare la temperatura e di tenere sotto controllo la carica della batteria.

Il prezzo annunciato parte da 32.700 euro per il modello meno potente, per arrivare ai 36.770 di quello più performante (pacchetto e-boost opzionale escluso)

Di seguito, ecco le dimensioni della vettura:

Larghezza: 1,81 m

Lunghezza: 4,32 m

Altezza: 1,54 m

Passo: 2,76 m

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎