Suzuki S-Cross 2022, la nuova ibrida giapponese anche a trazione integrale

Suzuki S-Cross 2022 arriverà sul mercato con un’unica motorizzazione, ma già nel corso del 2022 è previsto il lancio di una variante plug-in hybrid.

La casa nipponica presenta la sua vettura con un look rinnovato, conservando alcune delle sue principali caratteristiche e con una gamma di motorizzazioni elettrificata.

Motorizzazione e gamma

Al suo debutto, Suzuki S-Cross sarà equipaggiata da un 1.4 BoosterJet da 129 CV di potenza massima e 235 Nm di coppia massima, provvisto di una unità elettrica da 48V di tensione, con 10kW di potenza massima.

In condizioni normali il sistema è quindi in grado di ridurre il consumo di carburante garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando la richiesta di potenza viene richiesta, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.

A seconda delle versioni, la trasmissione è manuale o automatica, in entrambi i casi a sei rapporti, con trazione anteriore o integrale AllGrip. Il tutto per una velocità massima di 195 km/h.

Nel dettaglio, la gamma di lancio commerciale consiste di quattro differenti versioni, a seconda del modello a due o quattro ruote motrici:

  • Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 2WD con cambio manuale a sei rapporti (consumo 5,3l/100km)
  • 1.4 2WD con cambio automatico a sei rapporti (consumo 5,9l/100km)
  • Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip con cambio manuale a sei rapporti (consumo 5,8l/100km)
  • 1.4 AllGrip con cambio automatico a sei rapporti (consumo di 6,3 l/100km)

Infine, l’ultima versione a trazione integrale offre quattro differenti modalità (Auto, Sport, Snow e Lock), selezionabili attraverso un comando collocato sul tunnel centrale e ciascuna delle quali supporta in maniera ottimale l’erogazione della coppia motrice a seconda delle condizioni di guida.

Dimensioni ed estetica rinnovata

La nuova generazione di Suzuki S-Cross si rinnova nel look, proponendo ora un design più aggressivo accompagnato da un frontale decisamente più grande rispetto al modello precedente.

Suzuki S-Cross ha una lunghezza di 4,30 metri mentre la larghezza è di 1,79 metri. Per l’altezza, la misura massima è di 1,58 metri.

Le dimensioni compatte del SUV sono quindi ideali per l’utilizzo in ambito urbano con occasionali avventure off-road. Lo spazio interno è più che sufficiente e la capacità di carico del bagagliaio è di 430 litri.

La carrozzeria esterna è impreziosita da dettagli cromati e in nero lucido per la griglia, codolini passaruota in resina plastica grezza.

Le modanature di protezione all’anteriore ed al posteriore verniciate in tinta argento. Si nota subito il frontale grigliato e verticalizzato rispetto ai modelli di generazione precedente.

Nella parte frontale troviamo anche i fari LED a tre elementi. Presenti anche le protezioni per il sottoscocca.

Al posteriore la nuova Suzuki S-Cross si presenta in una veste rinnovata con fari a sviluppo orizzontale e avvolgenti, protezioni nere per il paraurti e un piccolo spoiler.

Sicurezza ad alti livelli

Il quadro strumenti è analogico e il nuovo sistema infotainment viene fornito su uno schermo touchscreen da nove pollici, che include la connettività wireless con le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto, il Bluetooth e i comandi vocali.

Tra le dotazioni di serie spazio alle prese USB, al poggia-braccio, ai tipici comandi Suzuki molto facili da intuire e al volante a tre razze e al climatizzatore automatico bi-zona.

Il sistema di bordo permette di tenere monitorati tutti i dati importanti della vettura, tra i quali i consumi, l’autonomia residua e il funzionamento del sistema ibrido, assieme ai vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che garantiscono la piena sicurezza una volta su strada, grazie a telecamere e sensori di ultima generazione.

Infatti sono inclusi il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata di emergenza autonoma, il cruise control adattivo con funzione stop and go e l’avviso di deviazione dalla corsia. Il SUV è stato inoltre dotato di funzioni di supporto al parcheggio che includono avviso di traffico trasversale posteriore e telecamera a 360°.

Gli interni mantengono la tipica luminosità, anche grazie all’esclusivo tettuccio panoramico a doppio pannello scorrevole in vetro.

Le colorazioni per la carrozzeria saranno otto: Grigio Oslo, Nero Dubai, Arancione Grand Canyon, Bianco Artico, Rosso Siviglia, Blu Capri, Bianco Santorini e Argento New York.

Il prezzo parte dai 30mila euro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎