La nuova Hyundai Kona diventa totalmente elettrica

La seconda generazione della coreana Hyundai Kona affianca alle soluzioni ibride già sul mercato anche la la variante a zero emissioni

La Hyundai Kona Electric è la versione elettrica della SUV compatta coreana, che si va aggiungere alla nutrita gamma di elettriche del marchio che comprende la Iniq, disponibile anche nelle versioni mild-hybrid e ibrida plug-in, e la Nexo.

Il modello sarà proposto nelle varianti a benzina o mild hybrid, ibrido full ed elettrico, ricordando che il diesel è ormai già fuori listino.

Estetica

A confronto della generazione precedente, la nuova Kona compie un importante passo avanti sul piano delle dimensioni, prendendo così distanze dalla sorella minore Bayon e portandola ai limiti del segmento B-Suv. E’ infatti lunga 182 cm, alta 157 e lunga 436 cm, con un passo di 266 cm. Ridotta però la capienza del bagagliaio, che ha una capacità di 332 litri con il divanetto posteriore in posizione.

Motorizzazione

La nuova Hyundai Kona presenta due motorizzazioni elettriche a seconda della potenza fornita.

La versione da 115 kW (136 CV) è alimentata da batterie agli ioni di litio da 39,2 kWh, con una coppia di 395 Nm. In accelerazione lo 0-100 km orari richiede 9,7 secondi, mentre la velocità massima è di 167 km/orari. L’autonomia è data fino a 300 chilometri.

La versione più potente è di 160 kW (204 CV) , con batterie agli ioni da 64 kWh: in questo caso l’accelerazione 0-100 scende a 7,6 secondi. L’autonomia può invece raggiungere i 470 chilometri con una sola carica delle batterie, con ricarica dal 10 all’80% in circa 41 minuti con colonnine a ricarica rapida da 350 kW.

Un nuovo design estetico

Il design, che era già originale nella prima serie, di è evoluto seguendo le ultime tendenze del marchio, introducendo anche alcuni nuovi elementi distintivi, come le due strisce a Led, anteriore e posteriore, che costituiscono senza dubbio lo stilema più distintivo. Questi led vengono detti Seamless Horizon Lamp e si distinguono per l’articolazione interna: continua su termica e ibrida, a pixel sull’elettrica, come su tutti i modelli a zero emissioni della gamma Ioniq.

Nell’abitacolo, tutti i comandi del conducente sono stati riposizionati intorno al volante, mentre la plancia è dominata da un doppio display da 12,3 pollici. A differenza degli altri modelli, gli interni sono meno costosi e più semplici. Non di meno comunque si apprezzano i sedili anteriori con funzione relax, ottimizzati per una distribuzione della pressione corporea con un effetto senza peso che contribuisce ad alleviare la stanchezza nei viaggi. Il sedile posteriore invece, con i cosiddetti sedili a panchina senza curve, è stato progettato per ampliare visivamente lo spazio interno e offrire ai passeggeri una massima abitabilità.

Non mancano neanche i comfort, come il climatizzatore automatico di serie. A bordo, infine, si trova anche una ricca dotazione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come il Cruise Control, il sistema anticollisione frontale, l’assistenza alla partenza in salita, il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio posteriori e tanto altro ancora

Da segnalare infine la modalità di guida i-Pedal che consente di accelerare, decelerare e fermarsi usando solo il pedale dell’acceleratore; lo Smart Regenerative System che regola automaticamente la potenza della frenata rigenerativa in base alle informazioni relative al flusso del traffico circostante.

Allestimenti e prezzi

Per la Hyundai Kona elettrica sono previsti quattro allestimenti.

  • XTech City:  accesso alla gamma con un’ottima dotazione di serie, che include comfort e tecnologie all’avanguardia.
  • Exclusive: propone una dotazione più ricca, con fari Full Led anteriori, Cruise Control adattivo e sistema anti-collisione frontale.
  • XLine: aggiunge diversi comfort, come il clima automatico con pompa di calore e il caricatore wireless per smartphone.
  • XClass: versione top di gamma con molto equipaggiamenti premium, tra cui Head-up display, touchscreen da 10,25″ e Krell Premium Sound System.

I prezzi partono da 36.750 euro dal modello base fino a raggiungere i 42600 per l’allestimento avanzato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎