BMW IX: da fine anno il nuovo sav elettrico di Monaco. Futuristico e rivoluzionario

BMW iX, la nuova attesissima ammiraglia elettrica tedesca debutterà a fine 2021 in due versioni. E sarà una svolta.

La Bmw iX, prodotta presso lo stabilimento di Dingolfing che si trova vicino a Monaco, sarà infatti all’insegna del concetto di Sport Activity Vehicle (Sav), ossia non solo un ottimo fuoristrada, ma anche una vettura perfetta per la quotidianità e per l’uso sportivo. Di lusso.

Due versioni proposte

La vettura sarà offerta in due versioni: iX xDrive40 e iX xDrive 50.

La versione d’attacco ixDrive40 è caratterizzata da una powertrain a doppio motore elettrico (uno per asse) che garantisce la trazione integrale intelligente su tutte e quattro le ruote. Si parla di una potenza complessiva di 326 CV (240 kW) e di una coppia massima di 630 Nm.

La velocità massima arriva a 200 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,1 secondi. Il consumo energetico dichiarato è di 22,5-19,4 kWh per 100 km.

La batteria, invece, ha una capacità totale di 76,6 kWh e permette un’autonomia massima fino a 425 km.

Le possibilità di ricarica comprendono l’utilizzo della wallbox con caricatore dedicato da 11 kW in corrente alternata e la connessione alle colonnine pubbliche in corrente continua fino a 150 kW, grazie alle quali si può passare dal 10 all’80% di energia residua in soli 31 minuti.

La seconda versione della BMW iX che uscirà sul mercato sarà la più potente ixDrive50, sempre equipaggiata con due motori elettrici e trazione integrale, ma in grado di erogare una potenza maggiore, che raggiunge il picco di 523 CV (385 kW) e 765 Nm di coppia massima.

La velocità sarà sempre limitata elettronicamente a 200 km/h, mentre nello scatto 0-100 il cronometro si fermerà in soli 4,6 secondi.

Anche la batteria sarà differente, con una capacità più elevata (111,5 kWh) e quindi con un’autonomia garantita fino a 630 km, ripristinabile sempre attraverso le colonnine in CC con potenza fino a 200 kW: in questo caso si potranno recuperare 120 km di percorrenza in appena 10 minuti. Consumo energetico 23,0-19,8 kWh per 100 km.

Probabile terza versione

La terza versione, infine, sarà la più sportiva in assoluto e arriverà solo in un secondo momento successivamente al lancio vero e proprio previsto per l’autunno: si chiamerà iX M60.

Potrà contare su una powertrain ancora più prestazionale in grado di raggiungere un picco di potenza pari a 600 CV (440 kW), con consumo energetico 21,6 kWh per 100 km.

Un’estetica massiccia

La BMW iX è grande. Ha dimensioni molto possenti: 4,95 metri di lunghezza e 1,97 di larghezza, con un peso complessivo che si aggira poco sotto le 2,6 tonnellate.

La calandra a doppio rene verticale è piena: non ospita prese d’aria, ma cinque telecamere, tre radar e 12 sensori dei sistemi di assistenza alla guida, che diventa davvero innovativo.

I fari anteriori e posteriori si assottigliano fino a diventare solo una striscia ad alta illuminazione: la tecnologia a LED è ai massimi livelli non solo per un fattore estetico, ma anche per ridurre al massimo i consumi.

Questi nuovi fari conferiscono un certo carattere cattivo alla vettura, che sa colpire e farsi notare su strada senza dubbio alcuno. L anteriore poi sfoggia prese d’aria per convogliare i flussi aerodinamici, simili a pinne di squalo.

Il design continua e essere imponente sulle fiancate, e si raccorda nel posteriore, più classico e simile ad altri modelli della casa. Anche qui però, come abbiamo detto, coi fari ridotti all’essenziale e il logo BMW in bella vista.

Infine da notare il comfort e l’agilità della Bmx iX. Il merito è anche delle ruote posteriori sterzanti che riducono al minimo la sensazione di pesantezza e di rollio dell’auto quando si affrontano le curve.

Un interno hi-tech

L’abitacolo della Bmx iX è altamente futuristico e sembra rappresentare un’evoluzione di quello della i3.

Il sistema di infotainment a doppio schermo ricurvo e adagiato sulla plancia viene proposto alla versione 8 del sistema operativo, che rende più semplice e rapido il dialogo tra guidatore e auto e lo fa sembrare un unico maxi-schermo.

In realtà è formato da due schermi affiancati: il primo da 12,3 pollici mostra le indicazioni per il guidatore e ha la funzione di cruscotto, mentre il secondo è un display touchscreen da 14,9 pollici, in uso per l’ultima evoluzione del sistema multimediale iDrive.

A rendere ancora più futuribile l’interno, spazioso e con ampio uso di materiali ecosostenibili e di recupero contribuiscono i tasti fisici trasparenti ridotti al minimo, a effetto cristallo, e quelli a sfioramento integrati nella superficie di legno nella consolle centrale.

Inoltre, il sistema si aggiorna costantemente scaricando nuovi dati over-the-air, senza dover portare l’auto in officina. L’intera tecnologia è già predisposta per il 5G e ciò significa che l’auto potrà integrare sistemi di guida sempre più evoluti.

In aggiunta una nota sul tetto panoramico in vetro elettrocromico. Al tocco di un pulsante, il cristallo diventa trasparente o scuro in un secondo grazie allo strato di cristalli liquidi contenuti nel vetro laminato.

Prezzi previsti in Italia

La BMW iX parte da 84.000 euro nella versione xDrive40 e dai 103.000 euro nella xDrive50. L’equipaggiamento è abbastanza completo, ma sono proposti numerosi optional.

Su entrambe le versioni è anche possibile avere il pacchetto sportivo da 3.100 euro che aggiunge i cerchi in lega da 21 pollici con design esclusivo e pinze freno blu, dettagli estetici sportivi esterni, disegno scuro delle luci e griglia anteriore cromata o Titan Bronze.

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