Toyota bZ3, l’elettrica che vuole essere concorrente di Tesla Model 3

Debutta per ora solo in Cina la nuova Toyota bZ3, un’elettrica giapponese che vule sfidare l’americana Model 3 del marchio Tesla.

L’elettrica dal Giappone

Toyota ha in programma di lanciare diversi nuovi modelli elettrici nel corso dei prossimi anni come parte della sua strategia di elettrificazione annunciata lo scorso anno. Piano che prevede di portare sul mercato vetture a batteria per tutti i segmenti. Tra le novità che arriveranno in futuro c’è la berlina Toyota bZ3
La futura berlina elettrica del costruttore giapponese debutterà inizialmente sul mercato cinese e sarà basata sulla già usata piattaforma E-TNGA sviluppata appositamente per le auto elettriche.

Qualche anteprima

Toyota bZ3 potrà contare su due livelli di potenza: una versione da 135 kW (184 CV) e un’altra da 180 kW (245 CV). Avrà un peso compreso tra 1.710 e 1.840 kg e una velocità massima di 160 km/h.


La tecnologia per batterie e powertrain sia simile a quella nata dalla partnership tra il marchio giapponese e la cinese BYD. Quindi molto probabilmente verranno utilizzate le famose “Blade” al litio-ferro-fosfato, le quali risulterebbero più sicure e dotate di una maggior densità energetica rispetto alle comuni unità agli ioni di litio. La casa stima un’autonomia di ricarica fino a circa 400 km.

In termini di dimensioni esterne, la Toyota bZ3 avrà dimensioni simili alla sua rivale americana, con una lunghezza di 4,75 metri

Sul mercato a fine 2022

La presentazione della Toyota bZ3 dovrebbe avvenire il prossimo mese di novembre al Salone di Guangzhou, per un lancio tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
In Europa il modello giapponese potrebbe debuttare nel 2024, ma non c’è ancora nulla di ufficiale, nemmeno (per ora) il prezzo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎