Il nuovo format della MotoGP funziona: più pubblico sulle tribune e davanti alla Tv

Gara sprint sì, gara sprint no: il dubbio amletico di un anno fa lo hanno sciolto i numeri. Dall’introduzione del nuovo format del sabato, espediente per incollare gli spettatori davanti alla Tv o sulle tribune nel giorno tradizionalmente dedicato alle qualifiche e quindi meno “accattivante”, il pubblico è cresciuto in maniera significativa. Mentre il campionato entra nella fase cruciale i primi due piloti in classifica, Francesco Bagnaia e Jorge Martin, sono separati da appena tre punti, sono stati aggiornati i dati relativi ai primi dodici Gran Premi della stagione 2023. La tendenza al rialzo, già registrata nei primi appuntamenti europei, si è consolidata con il prosieguo della stagione. Al sabato il pubblico televisivo è cresciuto del 51% rispetto all’anno scorso, producendo un effetto domino anche sulla domenica, storicamente la giornata clou di ogni week-end di gara. In tutti e 12 i Gran Premi presi in esame, il numero di telespettatori è aumentato. E non di poco.

Ma la crescita non riguarda solo gli spettatori da casa, ma anche quelli presenti fisicamente nei circuiti. Dopo la pandemia, che nel 2020 e nel 2021 ha paralizzare le strutture sportive di tutto il mondo, il numero di tifosi che ha assiepato gli spalti e i prati degli autodromi della MotoGP nel 2023 non solo ha superato quello del 2022 ma perfino quello del 2019, ultimo anno pre Covid. Di tutti gli eventi presi in esame, solo una volta non c’è stato un aumento di pubblico. In tutti gli altri la crescita è stata importante: oltre la metà ha avuto un incremento di presenze superiore al 30%. In un caso l’aumento è stato addirittura dell’80%. L’evento più partecipato è stato il Gran Premio di Francia: il leggendario circuito di Le Mans ha chiamato a raccolta 280mila fans durante l’intero fine settimana, firmando un record incredibile. Un dato quasi bissato poche settimane più tardi dal Gran Premio di Germania, al Sachsenring, dove si sono riversate circa 250mila persone. Il Motomondiale risulta l’evento sportivo più affollato del 2023 in Germania.

Il numero totale di fans che hanno visto la MotoGP a bordo pista durante la prima metà del 2023 è da record per questo sport: un milione e 600mila persone! Numeri da capogiro destinati a crescere ancora, in maniera esponenziale, da qui a novembre, perché la MotoGP si appresta a visitare Paesi che rappresentano i principali mercati delle due ruote.

Ora la domanda è la seguente: è giusto costringere i piloti a disputare due gare per ogni week-end, con tutti i rischi che ne conseguono, in nome dello show? I dati snocciolati hanno fornito una prima risposta, ma non prendono in esame un altro aspetto fondamentale. Sono aumentati gli incidenti e gli infortuni. Perché non fornire anche questi numeri?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎