Ducati, da brutto anatroccolo a macchina da record

I numeri del dopo GP d’Austria, decima prova del Mondiale.

Grazie al 12esimo posto, Marc Marquez è tornato a punti dopo 301 giorni dall’ultima volta! Il ragazzo prodigio, che fino a Jerez 2020 collezionava record su record, ora è costretto a fare i conti con numeri non certo da fenomeno. L’ultima volta che lo spagnolo entrò nei primi quindici fu al Gran Premio della Malesia del 2022, dieci mesi fa. Quest’anno l’otto volte campione del mondo è entrato in zona punti sono nelle gare sprint del sabato, salendo anche sul podio in Portogallo al debutto.

Pecco Bagnaia ha vinto il decimo Gran Premio degli ultimi 20 disputati. Il successo a Spielberg coincide con il 50esimo podio all class per il torinese. Si tratta del suo 27esimo podio in MotoGP, il sesto quest’anno. Pecco ha conquistato più podi di tutti nel 2023. Alle sue spalle Marco Bezzecchi, a quota cinque. La Ducati continua ad aggiornare i suoi record. Grazie ai due piloti appena citati, ha inanellato la 36esima gara consecutiva con almeno un proprio rappresentante sul podio. Inoltre, la Casa di Borgo Panigale ha vinto per l’ottava volta in Stiria, un circuito che si adatta perfettamente alle caratteristiche della moto bolognese. In nessun’altra pista ha vinto così tanto. A Zeltweg, dove si è tornati a correre solo dal 2016, vi hanno vinto Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Jorge Martin e, appunto, Pecco Bagnaia.

Il campione del mondo è già terzo nella classica all time degli italiani più vincenti in classe regina. Il trionfo al Red Bull Ring coincide con il 16esimo in MotoGP. Solo Valentino Rossi e Giacomo Agostini hanno fatto meglio e, per il momento, sembrano irraggiungibili. Il pesarese ha conquistato 89 successi, il bergamasco 68. Il successo di Bagnaia è il settimo di un pilota italiano quest’anno, in appena dieci Gran Premi. Accadde l’ultima volta nel 2006 con Loris Capirossi, Rossi e Marco Melandri. Pecco, infine, ha firmato il secondo hat trick stagionale: pole, due vittorie e giro più veloce in entrambe le gare. L’altra impresa la siglò al Mugello.

Solo due piloti, in questo 2023, sono sempre andati a punti: Franco Morbidelli e il rookie Augusto Fernandez.

Infine, spulciando nella Moto3, il successo di Deniz Oncu in volata su Daniel Holgado è il 100esimo di una KTM nella minima cilindrata (125 compresa).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎