Bagnaia mette in riga tutti

Ancora Pecco! A Misano il torinese mette in riga Miller e Quartararo e domani partirà ancora in pole position. Dopo il trionfo ad Aragon, il pilota della Ducati firma un altro capolavoro nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino, prenotando la vittoria di domenica. El Diablo è scivolato durante l’ultimo time attack nel disperato tentativo di rispondere al rivale. Stessa sorte per Marc Marquez, che ha tentato il “colpaccio” succhiando la scia della Ducati di Pecco ma che è caduto “di avantreno” come successo a tanti altri piloti. L’otto volte campione del mondo partirà settimo. La Ducati ha monopolizzato le prime due file, con quattro piloti tra i primi cinque. Anche la Pramac è andata forte: Martin è quarto, Zarco quinto. Danilo Petrucci, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso chiudono lo schieramento. Domani scatteranno dall’ultima fila. Ripercorriamo le prove ufficiali.

Q1, EPICO ENEA – Il primo tempo interessante è di Enea Bastianini, in 1’32’’ e mezzo. Il romagnolo del team Avintia fa ancora meglio al secondo tentativo: 1’31’’8. Caduta di Rossi, la seconda della giornata: al Dottore si è chiuso l’anteriore ed è scivolato alla curva 15. Morbidelli chiude il primo time attack al secondo posto. Binder sale al quinto posto ma poi cade nel primo settore: prove finite per il sudafricano. Scivola anche Nakagami, che stava andando forte. Marc Marquez si porta in seconda posizione. Morbidelli va all’attacco ma non ce la fa: partirà 16°, dietro a Marini. Ultima fila con Petrucci, Rossi e Dovizioso. Chi l’avrebbe detto fino a un paio di anni fa? Accedono in Q1 Bastianini, scivolato nel giro di rientro, e Marc.

Q2, DOMINIO ROSSO – E’ subito sfida Bagnaia-Quartararo: l’italiano fa 1’32’’8, il francese 1’32’’1. Aleix abbassa il miglior tempo di un decimo, ma Pecco mette tutti in riga scendendo fino a 1’31’’6. El Diablo risponde: 1’31’’3 e pole provvisoria. Bastianini in formato Aragon: sesto, ma il crono gli viene tolto per track limits. Marc Marquez si aggancia a Pecco e va a caccia della pole, ma cade nel secondo settore. Caduta anche di Aleix Espargaro alla curva 15. Bagnaia si avvicina a Fabio, poi si rilancia e firma un tempo strepitoso: 1’31’’065. Miller sale al secondo posto, intanto Quartararo scivola e dice addio alla pole. Quattro Ducati nei primi cinque: è Ducati power al Santamonica.

Così Bagnaia ai microfoni di Sky: “E’ sempre bello partire in pole. Penso che il mio team stia facendo le cose alla perfezione perché era già successo che rimanessi senza benzina nel giro di rientro. Stiamo lavorando da Dio. E’ da Aragon che mi trovo bene con la moto. Tutto sta funzionando in maniera perfetta”.

GRIGLIA DI PARTENZA – 1. Bagnaia, 2. Miller, 3. Quartararo, 4 Martin, 5. Zarco, 6. P. Espargaro, 7. M. Marquez, 8. A. Espargaro, 9. Rins, 10. Vinales, 11. Mir, 12. Bastianini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *