MotoE, comincia l’era Ducati: Granado e Spinelli subito al top nei test

MotoE, atto V, ci siamo. Dopo quattro anni con Energica, il campionato riservato alle moto elettriche si appresta a entrare in una nuova era. La Ducati, con la V21L, ha raccolto la sfida e da quest’anno sarà fornitrice unica dei prototipi alimentari a batteria. In attesa che cominci il Mondiale, i piloti si sono tolti un po’ di ruggine di dosso girando a Barcellona. Una tre giorni di test ufficiali già indicativa di quelli che potrebbero essere i valori in campo. Eric Granado (LCR E-Team) ha confermato di essere uno dei grandi favoriti della vigilia timbrando il giro più veloce nella “combinata” dei tempi. Il brasiliano ha fermato il cronometro sul tempo di 1’47”221. Ma il pilota del team di Lucio Cecchinello dovrà guardarsi le spalle dal nostro Nicholas Spinelli (Pons Racing 40), che ha vinto la simulazione di gara disputata in coda ai test. Spinelli da quest’anno è anche impegnato nel Mondiale Supersport, dove ha conquistato un secondo posto all’esordio alle spalle di Nicoò Bulega.

Tutti i 18 piloti si sono dati battaglia per sette giri, dando di fatto vita al primo Gran Premio stagionale. Un antipasto di quello che vedremo durante la stagione. Sul podio, seppur simbolico, sono saliti lo svizzero Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE) e Mattia Casadei (Pons Racing 40), che hanno tagliato il traguardo in P2 e P3, a due secondi dal leader. A onor del vero, non tutti i piloti hanno espresso il loro potenziale. Qualcuno ha preferito tenere la manopola del “gas” ancora semichiusa e non scoprire tutte le carte.

Tornando invece alle prove cronometrate, per quanto riguarda la top-five combinata, dietro a Granado si sono piazzati Spinelli (staccato di due decimi scarsi), Casadei, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e Andrea Mantovani (RNF MotoE Team). Il quintetto più veloce è stato racchiuso in poco meno di sei decimi e mezzo.

Archiviati i test, inizia il conto alla rovescia in vista dell’avvio della stagione. Manca circa un mese al GP di Francia, prima prova (di otto) del campionato. La MotoE si prepara a vivere la stagione più importante di sempre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎