Moto3, qualifiche in Stiria: Oncu brucia Garcia e Fenati

Sorpresa Deniz Oncu nelle qualifiche della Moto3 in Stiria. Il pilota turco della KTM ha strappato il miglior tempo e ottenuto la prima pole polision della carriera al 29° tentativo. Gemello di Can, vincitore a 15 anni al debutto in Moto3 a Valencia nel 2018, Deniz quest’anno ha già conquistato un podio nel GP di Catalogna. Alle spalle del turco si sono classificati lo spagnolo Sergio Garcia, l’italiano Romano Fenati e il leader del Mondiale Pedro Acosta.

IO BALLO DA SOLO – Andiamo con ordine. Quattro i big costretti alla Q1: Foggia, Suzuki, Rodrigo e Fenati. Tutti e quattro sono riusciti a qualificarsi per la Q2, chiudendo la classifica in quest’ordine. Bravo Dennis Foggia, che con un colpo di reni ha ottenuto il miglior tempo (1’36’’526) beffando per appena due millesimi il giappo-riccionese del team Simoncelli. Ma ancora più bravo è stato Romano Fenati, che è riuscito a strappare il pass per la Q2 girando da solo per tutta la sessione. Il veterano pilota del Max Racing Team ha dimostrato ancora una volta che si può fare un buon tempo senza succhiare le scie degli altri piloti. Terzultimo crono per David Salvador, lo spagnolo preveniente dal Cev che in Austria sostituisce l’infortunato Alberto Surra. Il classe 2003 scatterà dalla 26esima casella della griglia. Quinto, e primo degli eliminati, Xavier Artigas, compagno di Foggia nel team Leopard.

PAURA GARCIA – In Q2 fuoco alle polveri sin dai primi secondi. Antonelli è stato il primo a timbrare un tempo di rilievo, ma mentre era impegnato nel secondo giro lanciato è incappato in una caduta che ha messo fine al suo week-end (ha riportato una frattura e domani non sarà in gara). Buon tempo per Guevara, scavalcato poi da Acosta e successivamente da uno scatenato Garcia. Lo spagnolo del team GasGas, che stava girando da solo, ha però perso il controllo della moto alla curva 3 ed è finito a terra dopo un brutto volo che gli ha procurato alcune contusioni. Nel frattempo, Deniz Oncu sfruttava la scia di Andrea Migno e con il tempo di 1’36’’453 bruciava tutti mettendo la sua KTM in cima alla classifica. Complici anche le bandiere gialle esposte per l’incidente di Garcia, nessuno è più riuscito a battere il crono del turco. Nei secondi finali, solo Jeremy Alcoba si è migliorato, issandosi al quarto posto. Ottavo Foggia. Buone qualifiche per Riccardo Rossi, che sfruttando le scie delle KTM ha guadagnato il 13° posto e domani scatterà dalla prima casella della quinta fila. Solo 16° Migno, davanti a Stefano Nepa e al rientrante Filip Salac, che da questo GP è salito sulla sella del compianto Jason Dupasquier, suo grande amico.

GRIGLIA DI PARTENZA -: 1. Oncu, 2. Garcia, 3. Fenati, 4. Alcoba, 5. Acosta, 6. Guevara, 7. Masia, 8. Foggia, 9. Binder, 10. Rodrigo, 11. Antonelli, 12. McPhee, 13. Rossi, 14. Suzuki, 15. Sasaki, 16. Migno. 17. Nepa, 18. Salac.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎