In Moto3 è sempre Italia-Spagna!

Mentre il ceco Filip Salac conquista le libere del venerdì, facciamo il punto del campionato della Moto3. Il successo di due settimane fa di Dennis Foggia a Misano è il quinto della sua carriera (il quarto nel 2021). Il romano è diventato il terzo pilota italiano a vincere almeno cinque GP in Moto3, eguagliando Lorenzo Dalla Porta. Questa speciale graduatoria è capeggiata da Romano Fenati, che in Moto3 ha conquistato 13 Gran Premi. Quella di Foggia è la 43esima affermazione di un nostro rider in Moto3, cioè dal 2012 a oggi (in testa c’è la Spagna con 81 vittorie). Per quanto riguarda le Case, la Honda ha raggiunto la KTM a quota 77 successi.

ANTONELLI 10 E LODE – Niccolò Antonelli, terzo al traguardo, è diventato il 23esimo pilota ad agguantare almeno dieci podi in Moto3. Per il pilota della VR46 (primo nelle FP1 e secondo nelle FP2 di venerdì in Texas) è la terza top 3 in stagione (nel 2015, il suo anno migliore, ne ottenne quattro). Foggia, Antonelli e Andrea Migno hanno regalato all’Italia il sesto podio tutto tricolore nella categoria (il secondo nel 2021 dopo Silverstone).

RINS, MILLER E MIR TRA I VINCITORI AD AUSTIN IN MOTO3 – I sette GP corsi al CotA hanno visto vincere sei piloti: Alex Rins (2013), Jack Miller (2014), Danny Kent (2015), Romano Fenati (2016 e 2017), Jorge Martin (2018) e Aron Canet (2019). Tre di loro (Rins, Miller e Mir) ora corrono in MotoGP. Fenati, Jaume Masia e Migno sono gli unici piloti dell’attuale Moto3 ad aver fatto almeno un podio sul circuito texano.

DOPPIA GIOIA PER ALBERTO SURRA – Intanto, ferve il mercato in vista del 2022, ormai alle porte. Il team Snipers ha confermato l’attuale “roster”, formato da Andrea Migno e Alberto Surra. Il secondo ha due buoni motivi per festeggiare: oltre alla conferma per il 2022 in un top team come Snipers, in questi giorni è arrivato l’annuncio che entrerà ufficialmente a far parte dell’Academy di Valentino Rossi. Alberto, sulle ali dell’entusiasmo, ha firmato il terzo tempo nelle FP1 di venerdì, proprio davanti al suo compagno di squadra. Nella combinata dei tempi (FP1/FP2) è 20°.

SVETTA SALAC – Nel venerdì di Austin primo tempo a sorpresa per Salac davanti ad Antonelli, Foggia, Masia, Artigas, Migno, Acosta, Fenati, Oncu, McPhee, Nepa, Alcoba, Sasaki e Garcia. Fuori dai primi 14 Darryn Binder. Se sabato dovesse piovere, come previsto, dovrà ricorrere alle prequalifiche.

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Pedro Acosta – Red Bull KTM Ajo – KTM –  210
Dennis Foggia – Leopard Racing – Honda –  168
Sergio Garcia – Solunion GASGAS Aspar – GASGAS – 168
Romano Fenati – Sterilgarda Max Racing Team – Husqvarna – 134
Jaume Masia – Red Bull KTM Ajo – KTM –  122

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎