Dennis sull’ottovolante
Sembrava che il campionato della Moto3 fosse una partita a due. Una lotta in famiglia tra gli spagnoli del team GASGAS. E invece il doppio crash a Silverstone dei due piloti di Aspar Martinez e Sergio Borsoi ha rimesso in gioco gli avversari. In primis, il nostro Dennis Foggia, che vincendo la gara ha ridotto di 25 punti un divario che sembrava incolmabile. Ora il leader Sergio Garcia ha un vantaggio di 42 punti sul romano , mentre quello sul rivale “interno” resta di appena due lunghezze. I giochi, quindi, sembrano riaperti. Ma l’Austria potrebbe dare i primi responsi definitivi.
Come Vinales
Al Gran Premio di Gran Bretagna Dennis Foggia ha conquistato la vittoria numero 8 della sua carriera, eguagliando Maverick Vinales, Alex Rins, Danny Kent e Jorge Martin al quarto posto nella classifica dei plurivittoriosi in Moto3. Per il romano, inoltre, è stato il 20esimo podio nella cilindrata piccola. Ha così eguagliato Luis Salom, Brad Binder e Jorge Martin al quinto posto all time (davanti a loro, al quarto posto, c’è Vinales con 22 podi). Il successo di Dennis a Silverstone è il 47esimo di un italiano in Moto3, poco più della metà di quelli ottenuti da piloti spagnoli, fermi a quota 92. Per la Honda è l’affermazione numero 82 dal 2012, anno di introduzione della nuova classe. Il costruttore giapponese conta due successi in più della KTM, che finora ne ha conquistati 80. Il terzo posto di Deniz Oncu in Inghilterra coincide con il primo podio del turco nell’attuale stagione. Per Izan Guevara, invece, è arrivato il primo stop dopo sei top-3 consecutive. E’ solo la seconda volta, nel 2022, che lo spagnolo non va a punti (la precedente occasione fu il GP d’Argentina).
Toba centenario
Nelle otto precedenti edizioni del Gran Premio d’Austria della Moto3 ci sono stati sette vincitori diversi: Joan Mir nel 2016 (la sua prima vittoria in carriera, partendo dalla pole position) e nel 2017, Marco Bezzecchi (dalla pole) nel 2018, Romano Fenati nel 2019, Albert Arenas nel 2020, Celestino Vietti nel secondo GP del 2020, Pedro Acosta nel 2021 e Sergio Garcia, sempre nel 2021. A Spielberg, Kaito Toba (quarto a Silverstone) tocca quota cento Gran Premi in carriera, diventando il secondo giapponese in tripla cifra dietro a Tatsuki Suzuki (133 partenze nella classe piccola).
La classifica
1 Sergio Garcia (GASGAS Aspar Team) – GASGAS – 182
2 Izan Guevara (GASGAS Aspar Team) – GASGAS – 179
3 Dennis Foggia (Leopard Racing) – Honda – 140