Tante le novità al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano: abbiamo scelto per voi cinque nuovi bolidi a due ruote
1 – SUZUKI GSX 8-R
La “nuda” si è vestita da sportiva
Uno stile sportivo e moderno in un’unica soluzione. La GSX-8R è un perfetto connubio tra potenza, maneggevolezza e reattività. Dal design affilato delle carene e della parte frontale fino al profilo slanciato della sezione posteriore: l’aspetto aggressivo e sportivo della GSX-8R trasmette immediatamente tutto il potenziale delle sue prestazioni. Con questo modello i designer hanno deciso di omaggiare gli oltre 35 anni di storia dell’iconica serie GSX-R lavorando a linee più moderne che simboleggiano il futuro del design delle sportive della Casa di Hamamatsu. Le carene e il cupolino sono stati testati nella galleria del vento per ridurre l’attrito con l’aria e migliorare la stabilità. Il motore bicilindrico da 776 cc offre un perfetto equilibrio nelle prestazioni a tutti i regimi per offrire un’esperienza di guida emozionante.
Prezzo: da 9.700 euro.
2 – KAWASAKI NINJA ZX-4RR
Quarant’anni e non sentirli
La Kawasaki ha deciso di stravolgere il segmento delle piccole superbike sportive a 4 cilindri in linea con la nuova Ninja Zx-4RR, una “bomba” da 15.000 giri motore e un peso di soli 188 chili. Il nuovo modello riprende la filosofia costruttiva della mitica ZXR 400, una “piccola belva” che spopolava negli anni ’90. Il verde e il nero, i colori che da sempre contraddistinguono il marchio made in Japan, si mischiano con le linee della carenatura. A prima vista gli ingombri la fanno assomigliare a un modello di cilindrata superiore. C’è anche nella versione “40 anni edition”, con la livrea verde e bianca. Dettaglio non da poco: la nuova Ninja ZX-4RR verrà prodotta solo per un anno. Fate in fretta!
Prezzo: da 8.990 euro.
3 – HONDA CBR 600RR
Dal Giappone con furore
Un ritorno atteso da sette anni nel segmento delle 600 super sportive. A Milano la Honda ha tolto i veli dalla nuova CBR 600RR, la 4 cilindri in linea destinata a riconquistare il cuore degli appassionati delle due ruote a motore. Ispirata nelle linee alla 1000RR, anche le prestazioni non sono da meno: il motore eroga una potenza di 121 cv a oltre 14.000 giri al minuto. La trasmissione a sei marce è dotato di cambio elettronico quickshifter bidirezionale. La ciclistica può contare su un telaio a doppia trave in alluminio, a bracci differenziati. I cerchi in lega montano pneumatici 120/70 ZR 17 davanti e 180/55 ZR 17 al posteriore. L’elettronica è ai massimi livelli di avanguardia.
Prezzo: non ancora comunicato.
4 – KTM 390 DUKE
La regina delle pieghe
Si rinnova la KTM Duke di piccola cilindrata: sia la 125 che la 390 si sono rifatte il look. Qui parliamo del modello più potente, la “regina delle pieghe”. L’impatto visivo è dominato da due schermi cromatici (arancione e blu). Novità per le luci di posizione a LED, incastonate nella mascherina del faro stesso. Guidabile con patente A2, il motore della 390 è più potente rispetto al suo predecessore. È possibile scegliere tra due modalità di guida: Street, Track Rain. Con la modalità Track, in caso di utilizzo della moto su pista viene abilitato il launch control e sul display appariranno i tempi sul giro. Con la Rain, invece, aumenta la sensibilità del controllo di trazione.
Prezzo: da 7.000 euro.
5 – YAMAHA MT-09
Feroce e robotica: la MT si evolve
Carattere più aggressivo, posizione di guida rivista e tecnologia che guarda al futuro: è la nuova Yamaha MT-09, da 890 cc. Al look feroce si affianca il concetto di hyper naked, con il motore CP3 a tre cilindri in grado di offrire prestazioni di alto spessore. A livello di ergonomia, il manubrio è ora più in basso rispetto ai modelli precedenti, con il guidatore che può optare tra due posizioni regolabili in base alle proprie preferenze. Il pedale del freno è stato riprogettato, mentre la punta del pedale del cambio è stata appiattita per ridurre al minimo il movimento della caviglia. Disponibile in tre colorazioni: Icon Blue, Midnight Cyan e Tech Black.
Prezzo: da 10.899 euro.