Vai al contenuto
Home » Lewis VII, il re di Spagna

Lewis VII, il re di Spagna

Ascoltare un qualunque inno prima di ogni inizio gara è sempre emozionante. Ci si immerge per qualche attimo in quel Paese e ieri, in Spagna, l’emozione è stata ancora più forte perché a fine inno c’è stato l’applauso di circa mille persone (mille abbonati scelti in maniera casuale tramite l’utilizzo di un sito random) sedute sugli spalti. E di questi tempi vedere il pubblico presente fa un certo effetto.

Settant’anni di Gran Premio di Spagna, cinquantunesima edizione su questo circuito di Barcelona, nella regione della Catalunya, quarta gara del Mondiale 2021 di Formula 1. C’è stata la pole position numero cento del pilota Mercedes Lewis Hamilton, che sta polverizzando ogni record. Per noi italiani, invece, il ricordo è tornato al 2013, all’ultima vittoria targata Ferrari proprio con un pilota spagnolo: Fernando Alonso. Quella fu la sua ultima vittoria in F.1. 

Domenica in Spagna abbiamo assistito a una super partenza dell’olandese Max Verstappen (Red Bull) e del monegasco della Ferrari Charles Leclerc, scattati rispettivamente terzo e quarto. Il beniamino della Rossa ha lottato subito con Bottas (Mercedes) per la terza posizione. Hamilton, intanto, era secondo dietro a Max. Al giro numero otto è entrata la safety-car, che è rimasta in pista fino alla decima tornata per permettere ai commissari di gara di rimuovere l’Alpha Tauri del pilota giapponese Tsunoda che si era fermata in curva dieci. Durante la safety-car c’è stato un pit-stop caotico per il pilota Giovinazzi: al box una delle gomme era sgonfia e lui è rimasto fermo per molto tempo (ha concluso la gara quindicesimo). Alla ripartenza Verstappen è riuscito a rimanere davanti a Hamilton e, dietro di loro, è proseguito il duello tra Bottas e Leclerc.

Le posizioni sono rimaste invariate fino al giro 57, quando Bottas ha sorpassato Leclerc e Hamilton ha cominciato ad avvicinarsi sempre più a Verstappen. Grazie a loro due è stato un finale di gara emozionantissimo. Hamilton, infatti, dopo una bella rimonta ha preso la testa ed è andato a vincere, confermandosi ancora volta un leader. Il britannico sette volte campione del mondo ha chiuso primo davanti all’olandese della Red Bull e all’altra Mercedes di Bottas. Buona prova per la Ferrari, quarta con Leclerc. L’appuntamento è nel salotto di Montecarlo, a casa di Charles.

Lascia un commento