La nuova Ferrari F1-75, una monoposto innovativa e coraggiosa

Il conto alla rovescia in vista del Mondiale è cominciato. A Barcellona sono in corso di svolgimento i primi test collettivi con le nuove monoposto che da marzo affronteranno la nuova stagione. Nel frattempo, le varie scuderie stanno presentando le loro (rinnovate) vetture. Tra queste la Ferrari, che pochi giorni fa ha presentato l’innovativa F1-75. Teatro del vernissage la sede di Maranello, il cuore della gestione sportiva della scuderia del Cavallino. La vettura, la 68esima realizzata per competere nella massima categoria automobilistica, spicca per una gradazione di rosso inedita, messa a punto appositamente dal Centro Stile Ferrari. La nuova monoposto porta nel nome l’anniversario che la Ferrari celebra nel 2022: l’azienda fu infatti fondata 75 anni da. Il riferimento alla ricorrenza è chiaramente visibile anche sulla livrea, dove il logo celebrativo si unisce alla bandiera italiana, da anni sempre presente sulle monoposto emiliane.

La F1-75 ha forme del tutto inedite, figlie dell’interpretazione da parte dei tecnici di Maranello dei nuovi regolamenti entrati in vigore a partire da questa stagione. La fase di progettazione è stata affrontata con un approccio innovativo e non convenzionale. Tra gli elementi che spiccano ci sono il muso ribassato, una parte centrale particolarmente curata in termini di packaging della power unit e dei suoi accessori, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 a 40 anni di distanza dalla sua messa al bando e le nuove gomme da 18 pollici introdotte da questa stagione da Pirelli.

A guidare la vettura saranno ancora il monegasco Charles Lecrelc e lo spagnolo Carlos Sainz, la coppia di piloti titolari che ha esordito lo scorso anno. Oltre a loro, la Scuderia Ferrari in questa stagione potrà contare anche su Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, piloti di riserva, e su Robert Shwartzman nel ruolo di test driver, che nel 2022 sarà anche impegnato in due sessioni di prove libere del venerdì.

Così Mattia Binotto, team principal: “La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. E’ la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione. Questo desiderio di innovazione ci ha dato una carica straordinaria nel lavoro quotidiano che si è concretizzata in questa vettura. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettarla. Sappiamo che le aspettative sono alte e siamo pronti a misurarci con gli avversari. E’ la sfida più bella, quella che rende il nostro lavoro così affascinante. Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare a essere orgogliosi. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo”.

F1-75 Scheda tecnica

Power unit 066/7
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar

Sistema ERS

Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie 4 MJ
Potenza massima MGU-K 120 kW (163 cv)
Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto

Vettura
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 18”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎