Kia EV6, il crossover coreano innovativo ed elettrico

Debutta in Italia EV6, il primo crossover 100% elettrico realizzato da Kia

EV6 rappresenta il primo passo della transizione di Kia verso il futuro elettrico, all’insegna del nuovo slogan del marchio e con l’obiettivo di venderne 1,6 milioni all’anno dal 2030 in poi.

La vettura utilizza la nuovissima E-GMP, Electric-Global Modular Platform, una piattaforma dedicata per veicoli elettrici e in grado di supportare anche la guida autonoma.

Motorizzazione

EV6 è il primo veicolo elettrico di Kia a essere disponibile sia con trazione a due ruote motrici posteriori che a trazione integrale, entrambe dotate di un powertrain da 77,4 kWh.

La EV6 a due ruote motrici ha un motore da 168 kW (229 CV) con 350 Nm di coppia. Questo si traduce in 7,5 secondi per lo scatto 0-100 km/h e una velocità massima di 185 km/h, con una autonomia superiore a 510 chilometri.

Nel modello EV6 a quattro ruote motrici si ha un secondo propulsore da 96 CV posizionato sull’asse anteriore, per una coppia massima di ben 605 Nm e una potenza complessiva è pari a 325 CV (173kW). Lo scatto 0-100 km/h avviene in 5,4 secondi, mentre l’autonomia è attorno ai 480 km.

La versione EV6 GT è la vettura elettrica più potente del marchio coreano, una vera sportiva grazie a due motori posizionati sui due assi dalla potenza complessiva di 430 kW (586 CV), con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Può raggiungere una velocità massima di 260 km/h. In questo caso l’autonomia scende a 400 km.

Estetica elegante

Kia EV6 è un mezzo da 2 tonnellate di 4,68 metri di lunghezza e 1,89 di larghezza, con un passo di 2,9 metri e 17 centimetri di altezza da terra.

Il bagagliaio parte da 490 litri per arrivare ai 511 con schienale reclinato. Abbattendo il divanetto posteriore si raggiungono ben 1300 litri. A questo si aggiunge inoltre un piccolo spazio sotto al cofano da 20 litri sulla versione a trazione integrale o 52 litri su quella a trazione posteriore.

EV6 si presenta come un elegante SUV coupè con un altro profilo stilistico.

All’anteriore spiccano il nuovo logo all’estremità del cofano e la firma luminosa dei nuovi gruppi ottici Full LED Matrix, lineari nelle forme, più stretti internamente e più larghi esternamente.

Il frontale si completa con la grande presa d’aria che allarga la vettura e che ne aumenta l’immagine High Tech. Nella parte inferiore spicca una grande presa d’aria che visivamente allarga il frontale dell’auto.

La parte posteriore risulta molto aerodinamica e convoglia il flusso d’aria sullo spoiler. E’ caratterizzata da un profilo appuntito e da un montante inclinato con un inserto in nero lucido. La linea dei fari crea un arco che si allarga sulla parte laterale. Infine sul portellone del bagagliaio compaiono solamente le due linee e il logo Kia al centro.

Il profilo laterale evidenzia l’aspetto da crossover elegante e aerodinamico.

Interno iper tecnologico

Kia EV6 è dotata di caratteristiche hi-tech eccellenti, mirate a migliorare la sicurezza, la connettività e l’infotainment e a rendere i viaggi più sicuri e confortevoli.

Il grande display audiovisivo e di navigazione è caratterizzato da un profilo curvo e privo di interruzioni con due schermi da 12,3 pollici, che rende l’abitacolo aperto e luminoso, ispirandosi alla moderna architettura open space.

Una strumentazione digitale di 12,3 pollici è affiancata infatti dall’infotainment touch sempre di 12,3 pollici e connesso anche tramite app per il controllo remoto.

Su EV6 non manca l’ultima versione del connected car system Kia Connect già conosciuto con il nome di UVO, che comprende una serie di servizi in tempo reale e aggiornamenti OTA. Il parcheggio remoto automatico è attivabile anche senza essere all’interno della vettura. In termini di sicurezza è presente il monitoraggio dell’angolo cieco, la vista a 360°, l’assistente agli incroci, il cruise control adattivo integrato con le mappe e la guida semi-autonoma di Livello 2 in autostrada con il cambio di corsia automatico dopo aver messo la freccia.

EV6 dispone anche di un sistema di visualizzazione head-up display con realtà aumentata, che proietta le informazioni di guida alla base del parabrezza e all’altezza degli occhi del conducente.

Infine, un sofisticato impianto audio inglese Meridian con ben 14 altoparlanti è affiancato dalla tecnologia Active Sound Design.

L’abitacolo risulta intelligente e flessibile con numerosi vani portaoggetti, le porte USB di tipo C sono ovunque e per chi sta dietro vengono integrate nella parte laterale dei sedili anteriori. Le due poltrone anteriori, inoltre, si reclinano raggiungendo quasi la configurazione orizzontale.

Ricarica intelligente

EV6 si può ricaricare con sistemi a 800 V e 400 V, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi.

Con gli 800 V la ricarica arriva a 250 kW in corrente continua, mentre alternata si fa il pieno al classico standard del trifase da 11 kW.

E’ in grado inoltre di effettuare una ricarica ad alta velocità dal 10 all’80% in 18 minuti nonché di recuperare energia sufficiente a percorrere 100 km in quattro minuti e mezzo.

Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load detta V2L, l’auto elettrica diventa una sorta di accumulatore di energia come un grosso powerbank, in grado di fornire 3,6 kW di potenza tramite una presa interna e una esterna, a cui collegare qualsiasi cosa come ad esempio un televisore, un computer portatile, una console o addirittura un’altra auto elettrica.

EV6 offre soluzioni d’avanguardia anche in termini di recupero energetico, garantendo il massimo in termini di autonomia. Una di queste è la pompa di calore ad alta efficienza di ultima generazione, capace di recuperare il calore dal sistema di raffreddamento dell’auto. Questo sistema assicura un’ottimizzazione dell’utilizzo della vettura anche in condizioni normalmente poco agevoli per le vetture elettriche, come ad esempio il clima invernale.

L’ultima generazione del sistema di frenata rigenerativa intelligente può essere attivata tramite i paddle posti dietro alla corona del volante. Servendosi di questa tecnologia, i conducenti possono rallentare recuperando così l’energia cinetica e ricaricare le batterie della vettura con il solo utilizzo delle mani.

Prezzi

Kia EV6 trazione due ruote: a partire da 49.500 euro, fino a 53.000

Potenza e coppia: 229 CV (123kW) – 350 Nm
Capacità e autonomia: 77 kWh – 510 km

Kia EV6 trazione integrale, a partire da 55.000 euro

Potenza e coppia: 325 CV (173kW)– 605 Nm
Capacità e autonomia: 77 kWh – 490

Kia EV6 trazione integrale GT Line, a partire dai 60.000 euro

Potenza e coppia: 325 CV (430kW) – 605 Nm
Capacità e autonomia: 77 kWh – 490 km

Il modello EV6 GT da 585 CV scatta in 3,5 secondi ma costa quasi 70.000 euro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎