Peugeot e-208 elettrica, prestazioni e autonomia adeguate all’uso quotidiano

Peugeot e-208 è dotata di un motore elettrico da 100 kW (136 CV), batteria da 50 kWh e può contare su un’autonomia di oltre 300 km.

Peugeot e-208, assieme alla versione elettrica della 2008, ha ottenuto un grande successo su tutti i mercati, incluso quello italiano, con oltre 90mila esemplari prodotti finora.

Vincitrice del premio Electric Small Car of the Year 2020, Peugeot e-208 è un’auto che incarna al meglio lo spirito di questi tempi. Per l’utilitaria a zero emissioni, il Leone di Sochaux ha infatti deciso di puntare su un tris di qualità: un sistema di propulsione efficiente che non ha nulla da invidiare al tradizionale PureTech a benzina, un design grintoso e moderno e un abitacolo tecnologico all’avanguardia.

In attesa che entrambi i modelli subiscano un restyling nel corso del 2023, vediamone le caratteristiche principali.

Motore elettrico al top

Peugeot e-208 è spinta da un silenzioso powertrain in grado di sviluppare fino a 136 CV di potenza (100 kW) per una coppia di 260 Nm, scaricati prontamente sull’asse anteriore. Con questi numeri l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi raggiungendo una velocità massima di 150 km/h.

Il peso della vettura è di quasi 1.500 kg, circa 300 in più rispetto al modello benzina con motore PureTech da 130 CV a causa delle batterie agli ioni di litio da 50kWh installato all’interno del pianale.

La potenza è ripartita in tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

La Eco è quella più lineare, riduce la coppia e quindi la risposta in accelerazione. La Normal è invece quella più indicata per la città, un giusto mix tra prestazioni e risparmio energetico; mentre la Sport è quella più divertente, che sfrutta appieno tutti i 100kW del motore, con un’immediata propulsione elettrica.

Tempi di ricarica

Peugeot e-208 ricarica la sua batteria da 50 kWh in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC).

Il caricatore AC di bordo è un modello da 7,4 kW che permette di collegarsi a wallbox o colonnine, con tempi di ricarica per un pieno che vanno dalle 15 ore tramite monofase da 3,7kW alle 8 ore tramite monofase da 7.4 kW.

Accedendo alle colonnine trifase da 380V, previo acquisto del caricatore da 11 kW optional, i tempi scendono a 5 ore per una carica completa.

La ricarica in DC che raggiunge i 100 kW alle colonnine più veloci permette un tempo di 30 minuti per l’80% della carica.

Una carica completa permette un’autonomia reale che va dai 320 ai 340 chilometri.

Interno hi-tech

L’abitacolo è stato completamente rivisto con l’adozione di nuovi materiali per plancia e rivestimenti e risulta molto compatto, elegante e raffinato. Ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo: sebbene il motore quasi non emetta rumore, si percepisce comunque il gran lavoro per ridurre al minimo i fruscii aerodinamici.

La vera rivoluzione consiste nel nuovo quadro strumenti digitale i-Cockpit con effetto 3D, che riporta le informazioni su due livelli: sul margine inferiore i tasti fisici a pianoforte per il controllo di climatizzazione e infotainment, sul bordo superiore sono invece alloggiati il display widescreen a sbalzo da 10 pollici e il quadro strumenti digitale.

La strumentazione digitale evidenzia i dati principali, con le grafiche dedicate alla trazione elettrica, dove compaiono lo stato della batteria, la carica e i consumi, mentre sullo schermo del sistema multimediale si possono monitorare anche i flussi di energia, i consumi dell’ultimo viaggio e così via.

Le informazioni sullo stato di carica, ad auto spenta, sono sempre visibili sulla strumentazione digitale, che indica il tempo residuo al completamento, l’autonomia e la percentuale della batteria. Lo schermo entra in risparmio energetico dopo alcuni secondi, ma l’apertura della portiera o del baule attiva nuovamente la visualizzazione.

E’ infine presente il volante compatto derivato dalle Peugeot di segmento superiore.

Peugeot e-208 dispone inoltre sia di un pratico slot di ricarica wireless, inserito in un vano a scomparsa all’interno della console centrale, sia due prese USB (type A e type C) posizionate proprio dietro al bracciolo principale. Per gli occupanti della seconda fila sono poi disponibili funzionali retine portaoggetti.

Il bagagliaio di e-208 non risente della presenza degli accumulatori e spazia da un minimo di 311 litri a un massimo di 1.163 litri con schienali abbattuti.

Un Leone che ha grinta estetica

Sulla parte anteriore spiccano ovviamente gli artigli LED, presenti in tutti gli allestimenti, che nella versione GT si uniscono ad altri tre artigli più piccoli che costituiscono i gruppi ottici principali. 

La “finta” griglia è presente e cromata, ma non estremamente grande. Leit motif di tutta la Peugeot e-208 sono gli inserti azzurri, che contraddistinguono la “e” del nome, ma anche alcune parti del logo e, all’interno, la striscia luminosa LED della plancia e dei pannelli porta.

La parte posteriore è più minimalista, con la fascia nera che ingloba i fari e gli artigli LED rossi, e il piccolo spoiler posteriore nero, che crea contrasto.

I modelli prevedono anche i cerchi in lega “Shawn” da 17 pollici con passaruota bombati e ampliati visivamente dal colore nero, che donano un aspetto quasi “rialzato”, pur non essendolo, alla vettura, e ne aumentano la sportività. Sulle quattro ruote sono presenti freni a disco, autoventilati quelli anteriori che montano pneumatici 205/45 R17.

Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, mentre le posteriori a molle elicoidali. Ammortizzatori idraulici sulle quattro ruote, barra antirollio e barra Panhard posteriore .

Prezzi e allestimenti

La nuova Peugeot e-208 cambia anche per le misure, con dimensioni di 4.060 mm di lunghezza x 1.750 mm di larghezza e 143 mm di altezza.

Peugeot e-208 è offerta in quattro differenti allestimenti: Active, Allure, GT Line e GT.

La versione entry level Active parte da 33.750 euro, Allure vale 34.950 euro mentre GT line e la top di gamma GT arrivano rispettivamente a 36.750 euro e 38.550 euro.

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