Ferrari Testa Rossa J, la versione junior della 250 Testa Rossa anni ‘50

La junior car è la fedele replica in scala 75% della leggendaria Ferrari 250 Testa Rossa del 1957, una delle auto più vittoriose e iconiche mai uscite dalla Scuderia di Maranello.

Si tratta di una riproduzione in scala completamente elettrica, non omologata per la strada, alla cui guida si potranno mettere anche i ragazzi con minimo 14 anni di età.

Ferrari ha supervisionato ogni aspetto del progetto, frutto della collaborazione con The Little Car Company, azienda britannica specializzata nella produzione e commercializzazione di Junior Car.

Protagonista dei circuiti fra gli anni ’50 e ’60, la 250 Testa Rossa è l’unica Ferrari ad aver vinto per quattro volte la 24 Ore di Le Mans (nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962), oltre ad aver accumulato 18 vittorie nella sua storia e tre campionati marche, conquistati tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.

Ferrari Testa Rossa J: dettagli e interni

I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricostruire digitalmente per ricreate meticolosamente il complesso telaio della 250 Testa Rossa nella sua prima versione a barchetta.

La riproduzione in scala della Ferrari Testa Rossa J misura 3.100 mm di lunghezza, 1.100 mm di altezza e 700 mm di larghezza.

La cura del dettaglio è senza pari.

La carrozzeria è infatti in alluminio battuto a mano, proprio come l’originale. Inoltre, la vernice è la stessa che si ottiene sulle moderne stradali. L’auto viaggia su gomma Pirelli avvolte attorno a cerchi a raggi da 12 pollici fatti a mano. Ammortizzatori coilover Bilstein con molle personalizzate e freni a disco rigorosamente Brembo completano la descrizione.

Infine, prende in prestito alcune componenti e spunti stilistici dai modelli Ferrari a grandezza naturale, tra cui i pedali della F8 Tributo.

La stessa attenzione al dettaglio si ritrova anche negli interni.

Il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali.

Il volante è firmato da Nardi, uno dei fornitori storici anche del modello del 1957, ed è dotato del più piccolo sistema di sgancio rapido mai realizzato da Ferrari per facilitare l’ingresso e l’uscita.

I quadranti classici si sono modernizzati per adattarsi a un veicolo elettrico, e forniscono le temperature della batteria e del motore invece che di olio e acqua. L’indicatore del carburante mostra la capacità della batteria e il contagiri è ora un tachimetro. C’è anche un indicatore di potenza per la frenata rigenerativa.

Quattro modalità di guida

Un  motore elettrico alimentato da tre batterie posizionate anteriormente ha un’autonomia di circa 90 ore. Quattro le modalità di guida a disposizione del conducente: Novice, Comfort, Sport e Race.

Il Manettino consente di effettuare la scelta, per un divertimento al volante al massimo livello di sicurezza per ogni profilo di guidatore.

La Novice con potenza di 1 kW permette un approccio tranquillo alla guida del veicolo, grazie a una accelerazione controllata e a una velocità massima di 20km/h.

La Comfort può raggiungere fino 50 km/h spinta da una potenza di 4 kW.

Le modalità finali Sport e Race sono sempre più sportive portando la vettura fino al suo massimo di 60km orari.

Personalizzazioni

La Ferrari Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e combinazioni di colori.

Tramite un configuratore online, i clienti possono scegliere tra 14 livree storiche, 53 colori di carrozzeria e soluzioni di tipologia aggiuntive da corsa, rimanendo sempre fedele allo stile Ferrari.

Si parte da un prezzo di 93.000 euro, per superare i 100mila nel caso di personalizzazioni sportive.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. ManuelKy ha detto:

    Una Gig Nikko va più veloce, costa un pò meno e diverte di più!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎